Unisannio, al via l’edizione 2023 di Cultura in Cortile
EventiDa maggio a settembre UNISANNIO ospita nei suoi spazi all’aperto incontri con esponenti della scienza, della cultura e della comunicazione.
Si parte lunedì 8 maggio con il regista Sergio Panariello nell’Atrio di Palazzo Bosco Lucarelli.
L’Università del Sannio apre le sue corti e i suoi chiostri alla cultura. Da maggio a settembre sono in programma per l’edizione 2023di Cultura in Cortile sette incontri con esponenti della scienza, della cultura e della comunicazione.
L’ateneo apre le proprie strutture alla città, a iniziative culturali e di confronto capaci di coniugare crescita culturale e socializzazione. Un modo per far conoscere angoli nascosti e preziosi delle strutture universitarie e dialogare su vari argomenti in maniera informale e partecipata.
Si parte il prossimo l’8 maggio alle ore 18.00 nell’Atrio di Palazzo Bosco Lucarelli. Il regista Sergio Panariello parlerà de “L’Arte della Ricerca”. In particolare presenterà un case study, attraverso l’esperienza diretta della realizzazione di un documentario archeologico in Giappone. Nel suo lavoro, infatti, analizza l’importanza della collaborazione tra il mondo accademico e la produzione cinematografica, nella realizzazione di un prodotto audiovisivo basato sulla ricerca e su dati scientifici.
Due mondi di ricerca e sperimentazione che incontrandosi hanno la possibilità di aumentare il loro valore reciprocamente. L’importanza della divulgazione scientifica attraverso il rigore e l’attendibilità dell’Università e la capacità comunicativa e di disseminazione a più livelli della figura del regista e della società di produzione.
L’incontro sarà moderato dalla professoressa Ornella Amore dell’Università del Sannio. Ingresso libero.
Il secondo appuntamento è in programma il 31 maggio nel giardino del Cubo di Via dei Mulini con l’attore Francesco Cicchella, con “CiC to Cic Cultura in Cortile con CiCchella”.
Il 9 giugno sarà la volta del poeta e cantante degli A67 Daniele Sanzone nell’incontro “Se la paura fa 90, la dignità fa 180” nel Chiostro di Sant’Agostino.
Il 28 giugno, nel cortile di San Vittorino, l’editore Raimondo Di Maio e la scrittrice Alessia Belli presenteranno il libro “Safina e Ataya nove mesi sul Mediterraneo a bordo delle navi quarantena”.
Il 3 luglio lo storico della scienza e divulgatore Francesco Paolo De Ceglia incuriosirà il pubblico con le storie di “Vampiri fantastici e dove trovarli”, nel cortile di Palazzo De Simone.
L’11 luglio sulla terrazza di San Vittorino sarà la volta di “Vestire la Grande Bellezza e non solo. Mestieri antichi con lo sguardo sul futuro” insieme alla costumista Daniela Ciancio.
E il 12 settembre lo scultore e presepista Salvatore Scuotto nel chiostro di Palazzo San Domenico parlerà di “Mondo e ultramondo”.