UniFortunato. Presentazione a Roma della pubblicazione “Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali”

UniFortunato. Presentazione a Roma della pubblicazione “Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali”

Eventi

Lunedì 22 maggio alle ore 11.30 presso la Sala Newman della Pontificia Università Urbaniana in Roma si terrà la presentazione del Volume Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali. Le best practices per una società inclusiva” a cura di Antonio Fuccillo e Paolo Palumbo (Editoriale scientifica 2023).

Dopo i saluti del Prof. P. Luigi Sabbarese, Decano della Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana, e del Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato, introdurrà i lavori il Prof. Paolo De Nardis, 

Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.

Interverranno sui contenuti del volume, S.E. Mons. Mariano Crociata, Presidente della Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (Comece), e S.E. Fabrizio Gallo, Prefetto della Direzione Centrale per gli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

Concluderà i lavori il Prof. Antonio Fuccillo,Ordinario di Diritto ecclesiastico e interculturale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Coordinerà gli interventi il Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico dell’Università Giustino Fortunato.

Nel pomeriggio, poi, i partecipanti saranno ricevuti in Vaticano per una Visita istituzionale accompagnati dal Prof. Luigi Sabbarese, Presidente del Tribunale ecclesiastico di I istanza del Vicariato dello Stato della Città del Vaticano.

L’iniziativa è promossa dalle cattedre di diritto ecclesiastico e canonico dell’Università Giustino Fortunato e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il volume “Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali. Le best practices per una società inclusiva” di circa 1300 pagine raccoglie i risultati di una ricerca biennale finanziata dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”. Il gruppo di ricerca è stato formato da Antonio Fuccillo (supervisore scientifico), Paolo Palumbo (coordinatore), Raffaele Santoro (Unicampania), Antonio Foderaro (PFTIM), Ludovica Decimo (UniSassari), Jesús Caldera Ynfante (Universidad La Gran Colombia), Francesco Sorvillo (Unicampania), Alberto Mascena (UniBicocca), Federico Gravino (UniFirenze) e Antonella Losanno (UniFortunato). Il volume raccoglie anche i contributi scientifici di studiosi ed esperti che hanno partecipato alle attività collegate alla ricerca (seminari, convegni, call for papers, giornate di studi).

Il volume presenta – come scrive nella prefazione il Prof. Giuseppe Acocella – un affresco imponente dei temi che riguardano il pluralismo confessionale, tanto ricco e variegato nelle molteplici piste di ricerca e di documentazione prodotta. 

Il delicatissimo (ed insidioso) tema del pluralismo confessionale rivela come il principio della convivenza tra pratiche religiose diverse possa tramutarsi nella rischiosa affermazione di regole o costumi talvolta intollerabili gli uni verso gli altri in ragione delle differenti concezioni etniche, religiose, tradizionali. 

Nei confronti di questo rischio (latente o espresso) l’equilibrio finisce per essere assicurato soltanto dall’obbligo giuridico comune.