Serie B, ritorno play-out: il Cosenza agguanta il pari in extremis e si salva, Brescia in C
CalcioQuesta sera, con la sfida del Rigamonti tra Brescia e Cosenza, va in scena il secondo e ultimo atto dei play-out di Serie B 2022-23. Giovedì scorso, nel match d’andata disputatosi sul rettangolo verde del San Vito-Marulla, i calabresi si sono imposti sui lombardi per 1-0 grazie alla rete di Nasti. Oggi è atteso il verdetto definitivo su chi rimarrà in cadetteria e chi, al contrario, verrà retrocesso in Serie C.
Primi minuti con i padroni di casa in totale controllo del pallone, senza comunque rinunciare ad attaccare. La prima vera occasione biancoblù si registra al 19esimo: Micai è attento sull’insidiosa conclusione da fuori area di Listowski; sulla respinta arriva Pablo Rodriguez che, disturbato da Meroni, non riesce a centrare lo specchio. Provano a farsi vedere in avanti anche gli ospiti, ma le trame offensive rossoblù risultano essere troppo timide e poco efficaci. Giropalla sterile del Brescia, il Cosenza punta a difendere la vittoria maturata una settimana fa.
Nella ripresa sono i calabresi a tenere il possesso del pallone nelle prime fasi di gioco, ma i lombardi attaccano con maggior vigore. Insistono i biancoblù, si difendono bene i rossoblù che provano a colpire solo in ripartenza. Due occasioni per i padroni di casa tra il 66esimo e il 70esimo: prima Van de Looi dalla distanza colpisce la traversa, poi Karacic ancora da fuori conquista un calcio d’angolo. Al 74esimo il Brescia passa in vantaggio: Bisoli riceve in area da Pablo Rodriguez e manda la sfera dove Micai non può arrivare. Restano in zona offensiva i padroni di casa, Micai fa muro su Bianchi all’87esimo. In pieno recupero, poi, il Cosenza trova la rete che vale la permanenza in cadetteria: cross di Brescianini e colpo di testa di Meroni per l’1-1 decisivo. Fumogeni in campo da parte dei tifosi di casa dopo la rete del pari, si acuiscono le proteste dei bresciani con le forze dell’ordine che sono costrette a scendere in campo per arginarle. Gara sospesa per poco più di 10 minuti, le squadre restano in attesa di comunicazioni ufficiali e poi cominciano il riscaldamento per disputare l’ultimo minuto dell’incontro: il finale, comunque, non cambia, il triplice fischio di Massa arriva da bordocampo.
La squadra di Gastaldello pareggia in casa ma l’1-1 non basta per mantenere la categoria: i lombardi retrocedono in Serie C dopo 38 anni. La formazione di Viali, invece, conquista il pari in extremis e, dopo un finale a dir poco concitato, ottengono la permanenza in Serie B ai play-out per il secondo anno consecutivo.
Foto: Cosenza Calcio