Serie B, semifinale play-off: il Cagliari pareggia 0-0 contro il Parma e accede in finale
CalcioQuesta sera, con la sfida di ritorno del Tardini, verrà stabilito chi tra Cagliari e Parma affronterà il Bari in finale play-off per contendersi la promozione in Serie A. I pugliesi, infatti, ieri hanno superato il Sudtirol con il risultato di 1-0 e, nonostante il complessivo della doppia sfida recitasse 1-1, sono stati i galletti ad approdare all’ultima fase in virtù del miglior posizionamento in classifica al termine della regular season. Oggi, invece, andrà in scena il secondo atto dell’altra semifinale: l’andata terminò 3-2 in favore dei sardi, con gli emiliani che si fecero rimontare il 2-0 maturato all’intervallo.
Fasi di studio in avvio, le due squadre si affrontano sulla mediana. Possesso Cagliari, il Parma però pressa alto vanificando il gioco avversario. Sfida equilibrata, tante le azioni offensive ma poche le chiare occasioni da gol. Al 35esimo, poi, i padroni di casa passerebbero in vantaggio con Lapadula su assist di Makoumbou, ma l’arbitro dopo il check dal Var annulla per fuorigioco dell’ex Benevento. Occasione rossoblù nel finale: al 43esimo Nandez esplode il destro da posizione defilata sul filtrante di Kourfalidis, ma Chichizola ci mette i pugni.
Nella ripresa i ducali provano ad alzare il baricentro, ma i sardi non concedono spazi. Continuano a proporsi in avanti i ducali, ma non si registrano particolari occasioni da gol. Al 74esimo, poi, il Parma si vede annullare la rete del possibile vantaggio: il subentrato Bonny gira di sinistro verso la porta il cross di Vazquez con la rete che rimbalza sul palo, sulla traversa e sulla linea. Orsato indica il dischetto, ma il Var afferma che la palla non è interamente entrata. Ancora gialloblù pericolosi, all’85esimo la conclusione di Zanimacchia s’infrange sulla traversa. Un paio di occasioni per gli ospiti nel finale, ma il risultato non cambia.
La formazione di Pecchia non riesce a siglare neanche un gol e dice addio al sogno promozione. squadra di Ranieri mantiene il vantaggio dell’andata nonostante il forcing avversario e accede in finale, dove affronterà il Bari tra cinque giorni all‘Unipol Domus con il ritorno al San Nicola l’11 giugno.
Foto: Profilo Facebook Cagliari Calcio