Calvi| Il 25 Giugno le registrazioni di “Dai una mano al Mondo”, l’inno per la Giornata Mondiale della Gioventù voluto da Papa Francesco
AttualitàDalla ProvinciaDomenica 25 giugno 2023 presso il Teatro Comunale di Calvi (Bn) si terrà la registrazione della canzone inedita “DAI UNA MANO AL MONDO”, canzone messaggio di Sostenibilità e di Pace che Papa Francesco ha affidato alla Fabbrica Wojtyla.
Un’occasione unica di promozione sociale e valorizzazione culturale del nostro territorio: la Comunità di Calvi è stata prescelta per la registrazione originale audio/video della canzone inedita gradita dal Santo Padre “Dai una mano al mondo”, Inno proposto per la Giornata Mondiale della Gioventù – Lisbona 2023.
La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è l’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo con il Papa. È anche pellegrinaggio, celebrazione della gioventù, espressione della Chiesa universale e momento intenso di evangelizzazione per il mondo giovanile.
Quest’anno la GMG si terrà dal 1 al 6 agosto a Lisbona. La GMG è tra le più belle ideazioni di Giovanni Paolo II che, rivolgendosi al Collegio cardinalizio e alla Curia romana, ne spiegò il senso esprimendosi in tal modo: «Tutti i giovani devono sentirsi accompagnati dalla Chiesa, la quale, unita al Successore di Pietro, si sente impegnata, a livello mondiale, nei confronti dei giovani di oggi, per quelle che sono le loro incertezze per il futuro, le loro esigenze, le loro speranze, le loro aspirazioni, trasmettendo la certezza che è Cristo, la Verità che è Cristo, l’amore che è Cristo, attraverso un adeguato processo di sviluppo».
Per la nostra Comunità si tratterà di un momento di aggregazione sociale e religiosa. Ci troveremo tutti insieme in piazza per pregare con un messaggio di pace, amore, speranza, comunione e condivisione.
“È una gioia immensa – ha dichiarato il Sindaco di Calvi (BN), Avv. Armando Rocco – per tutta la Comunità calvese che si accinge a vivere questo momento emblematico di unione e fratellanza con grande orgoglio.
Il messaggio della canzone è fondato sul concetto di reciprocità, intesa a diversi livelli: tra esseri umani, tra uomo e natura, tra ecosistemi, reciprocità viva ed efficace per lo scambio osmotico che ne deriva.
É un invito all’ascolto, all’incontro con l’altro, con la natura, con il Mondo. La musica è il linguaggio che più avvicina l’uomo alla autentica motivazione del suo vivere e ne esprime la condizione più sublime dell’umanità. Ringrazio l’autore Patrizio Ranieri Ciu per aver composto una canzone che è un messaggio universale di pace e di speranza e per aver scelto me e la mia Comunità quale interpreti di questo messaggio di coesione delle genti del mondo.
Ringrazio la Fabbrica Wojtyla per aver voluto condividere con la nostra Comunità questo dono del Signore. Siamo pronti a vivere un momento di intensa spiritualità che ci farà sentire sempre più una Comunità unita nell’amore per il prossimo, nella speranza di un futuro migliore.
A tutta la Comunità calvese, civile e religiosa, giunga il mio invito a vivere questo momento con la gioia nel cuore quale dono prezioso del Signore che arricchisce e nutre gli animi nel profondo”.