Puglianello, domenica 18 evento dedicato al compianto Tonino Bartone
EventiTonino Bartone è stato il sindaco di Puglianello per sette mandati, fino al settembre 2018 quando è stato stroncato da una feroce malattia.
“Non c’è futuro senza memoria” così il sindaco di Puglianello, Francesco Maria Rubano, deputato della Repubblica, annuncia l’evento di commemorazione dedicato a Tonino Bartone, suo amato e compianto predecessore che per ben sette mandati, fino al settembre del 2018, ha amministrato il borgo sannita.
Il 10 giugno, infatti, ricorre la data della sua settima e ultima elezione stroncata da una malattia feroce.
“Ricorderemo la longevità amministrativa del mio maestro, Tonino Bertone, attraverso la poesia, la musica e alcune testimonianze di chi lo ha conosciuto e affiancato negli anni migliori della sua amministrazione”, ha spiegato Rubano.
L’evento si terrà domenica 18 giugno alle ore 21 in Villa Marchitto con l’interpretazione, a cura del maestro Antonio Troiano, del brano di Henry Scott Holland “La morte non è niente”; a seguire ci sarà uno spazio riservato agli alunni della scuola primaria e l’omaggio a Ennio Morricone e Astor Piazzolla a cura della Synphonic band.
Al termine, è prevista una intervista al sindaco Francesco Maria Rubano con al centro i ricordi passati e i progetti futuri per Puglianello. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Marilù Musto. Infine, uno spazio riservato al buffet di intrattenimento.
“L’iniziativa dedicata a Bertone è un atto dovuto per ricordare una persona perbene – ha concluso il deputato Rubano – se è vero che un albero va tanto più in alto quanto più profonde sono le sue radici, è vero anche che la nostra comunità deve conservare viva la memoria del suo primo cittadino che ha iniziato un percorso moderno e visionario. Lo stesso percorso che continuo a portare avanti prima da allievo e poi da successore della sua enorme eredità umana e politica.
Sarà un giorno di festa e di celebrazioni – conclude Rubano – al quale tengo moltissimo perché le radici e la storia della nostra terra ci permettono di pianificare un fiorente futuro. Sarà mio dovere ricordare anche gli altri sindaci che non ci sono più e che hanno contribuito ad accrescere un contributo di modernità ed eccellenza della nostra Puglianello.
In occasione delle celebrazioni del settantacinquesimo anniversario dell’autonomia comunale in programma a luglio, infatti, dedicheremo dei momenti ricordando i sindaci Giovanni Pitò, Giacomo Mongillo e Salvatore Rapuano”.