VIDEO – San Pio, presentato il nuovo direttore di Medicina d’Urgenza
AttualitàBenevento CittàÈ stato presentato oggi, presso l’aula congressuale del padiglione Maria Santissima delle Grazie, il nuovo direttore dell’UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso del San Pio di Benevento, dottor Rodolfo Nasti.
La direttrice generale Maria Morgante, intervenuta ai microfoni durante la presentazione, si è detta entusiasta dell’avvento del nuovo direttore: “Avere con noi il dottor Nasti è motivo di orgoglio e soddisfazione, è una presenza essenziale nel nostro pronto soccorso.
Non è da sottovalutare neppure l’aspetto strategico di una scelta simile, in quanto il neo direttore ha un’esperienza enorme in materia di pronto soccorso”, ha esordito la direttrice..
Poi la Morgante ha sottolineato come il dottor Marchese, da cui Nasti eredita il testimone, lo affiancherà per tutto il tempo necessario per ambientarsi.
Una battuta anche sul fatto che il neo direttore sia molto giovane e motivato a fare bene e su come ciò porti una ventata d’aria fresca in tutto il reparto: “Il dottor Nasti ha iniziato a muoversi già all’atto della nomina, ancora prima dell’insediamento, facendosi conoscere e ricercando personale e questa sua predisposizione a fare unita alla sua pregressa esperienza ci fa guardare con ottimismo al futuro della nostra struttura”.
L’aspetto della carenza di personale è stato affrontato più nello specifico dalla direttrice generale la quale ha asserito che è stato indetto un bando per ricercare 11 figure professionali e si è detta speranzosa di supplire prima possibile a una delle problematiche più evidenti di tale reparto.
“Al giorno d’oggi gli specializzandi preferiscono evitare di scegliere medicina d’urgenza perché essa comporta talvolta a turni estenuanti, non dimenticando i non pochi isolati episodi di violenza nei pronto soccorso”, ha proseguito la Morgante che ha così concluso: “È un lavoro usurante che spesso non gode della giusta gratificazione e per di più chi è medico di pronto soccorso non può esercitare la libera professione”.
Piccole denunce di un qualcosa che non va sempre nel verso giusto ma anche molta fiducia nel nuovo direttore, questo il sunto dell’intervento della direttrice generale.
Nasti invece ci ha tenuto a ringraziare la direzione strategica per aver puntato su di lui: “Spero di essere all’altezza di quest’azienda di livello nazionale.
Il problema dei pronto soccorso non riguarda solo il San Pio, farò di tutto per creare maggiore appeal tra gli specializzandi”, ha dichiarato il nuovo direttore, concludendo poi così: “Gli obiettivi di breve termine per dare un segnale di cambiamento positivo sono riuscire a ingaggiare più profili possibile e diminuire i tempi di attesa da pronto soccorso a visita”.