Benevento, oggi la presentazione del modello porta di bronzo “Janua Major” del Duomo
AttualitàBenevento CittàIeri, presso le Catacombe, si è tenuto a battesimo la riproduzione, attraverso una scannerizzazione in 3D, di uno degli affreschi più antichi di San Gennaro.
Ieri, presso le Catacombe di San Gennaro, si è tenuto a battesimo la riproduzione, attraverso scannerizzazione in 3D, di uno degli affreschi più antichi dell’omonimo Santo e delle due defunte Cominia e Nicaziola.
L’antica immagine è diventata un pannello tattile per i visitatori ciechi e ipovedenti. Un lavoro accurato e meticoloso durato circa 6 mesi, con l’obiettivo di voler abbattere le diversità e valorizzare l’inclusione sociale e culturale.
Il tutto realizzato attraverso ART-UP, progetto di ricerca nato dall’idea di imprenditori che credono nella tecnologia e innovazione come binomio di rinnovamento.
Prossimo appuntamento, con un’aggiuntiva esperienza emozionale, oggi 21 giugno con la stampa tattile della fedele opera della Porta di bronzo del Duomo di Benevento detta Janua Major.
Un modello, riuscito con un lavoro di 5 giorni di scansione, delle 72 formelle dell’originale: ”l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”.