Comunità energetiche, domani il Presidente ASI Barone ne discuterà con il Ministro Fratin

Comunità energetiche, domani il Presidente ASI Barone ne discuterà con il Ministro Fratin

Politica

Le comunità energetiche rinnovabili possono essere la soluzione all’atavico problema della produzione di energia ma è necessario modificare la norma, permettendo nelle aree di competenze delle Asi di promuovere Cer superiori all’attuale dimensionamento ad 1 mw, così come è già consentito nelle autorità portuali”.

A dirlo è Luigi Barone, presidente dell’Asi della provincia di Benevento e portavoce nazionale della Ficei che domani pomeriggio interverrà a Mantova al seminario estivo di Symbola ‘Coesione è competizione’ al dibattito su ‘Le Comunità Energetiche. Insieme contro la Crisi’ al quale interverrà anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Porterò a Mantova il positivo esempio dei Consorzi, ad iniziare dal modello della prima Comunità Energetica Rinnovabile costituita a Buccino dall’Asi di Salerno. Noi possiamo dare un contributo determinante per la problematica energetica ma è chiaro che nella maggior parte dei casi è sempre la burocrazia a farla da padrona, per cui rivendichiamo ulteriori spazi di semplificazione magari utilizzando le norme applicate per le Zes a tutti gli agglomerati Asi”, conclude il presidente dell’Asi sannita.