FOTO – San Salvatore Telesino, Abitabile denuncia: “Abazia e Anfiteatro Romano in condizioni vergognose”
AttualitàDalla ProvinciaSAN SALVATORE TELESINO. “Quando si siedono ai tavoli istituzionali, parlando di sviluppo e promozione del territorio, auspicando finanziamenti, siamo sicuri che lo fanno per il bene del paese?“, si chiede il Consigliere comunale di San Salvatore Telesino, Alfonso Abitabile.
“Mi piacerebbe pensare di sì -prosegue Abitabile-, ma basta aprire gli occhi, vedere le condizioni in cui versa il territorio, per percepire l’indifferenza di chi ci amministra, per il paese, per i suoi bisogni, per tutti i cittadini. C’è un progetto chiaro dietro, neanche tanto velato, che è quello di puntare al bottino grosso: la poltrona. Più è grossa ed in alto, meglio è. Maggiore è l’ambizione e più è smisurata l’appetibilità, la volontà di essere agganciati per agganciarsi. Il problema è che nessuno più si rimbocca le maniche e si impegna per lavorare per il paese.
“Ed allora, cosa vanno a raccontare ai tavoli istituzionali?” -continua il Consigliere- “Si pubblicizzano incontri che dovrebbero generare virtuosi sistemi di promozione del territorio, al fine di conseguire importanti finanziamenti, ma nascondono volutamente che i fattori e i centri attrattivi del nostro territorio vengono abbandonati e mortificati tutti i giorni.
Succede che chi ci amministra parla di turismo, di ricchezze territoriali, di risorse di inestimabile valore, e intanto hanno relegato l’Abazia benedettina ad essere una topaia, o lasciano che la natura selvaggia e la sua silvestre flora prendano possesso dell’anfiteatro Romano ormai da anni abbandonato ai rovi e alle sterpaglie e alle sciagure varie.
Proprio su quest’ultimo si è concentrata la nostra attenzione, anche in seguito alle trionfanti parole a mezzo stampa con cui il Sindaco annunciava una clamorosa e senza precedenti opera di riqualificazione del sito, anche e soprattutto con l’aiuto dei percettori del RdC. Ovviamente si tratta delle solite chiacchiere politichesi”.
“Per tal motivo -sottolinea Abitabile-, atteso il perdurante stato di incuria ed abbandono dell’anfiteatro, di questa grande ricchezza della Valle Telesina, abbiamo proposto interrogazione al competente assessore Lucia Vaccarella e trasmessa p.c. alla Soprintendenza, per ottenere informazioni relative ai motivi delle vergognose condizioni in cui versa oggi il sito dell’Anfiteatro Romano, per sapere che cosa intendono concretamente fare per la valorizzazione e il recupero del sito; chiediamo di sapere se – dopo i finanziamenti pubblici e l’inizio dei lavori nell’anfiteatro risalenti al 2016 – se sono terminati e come sono stati chiusi; per sapere il finanziamento come è stato speso”.
“Vogliamo sapere -conclude la nota- se questa amministrazione comunale prevede di pulire urgentemente il sito o quantomeno di apporvi una recinzione utile non solo alla conservazione del sito stesso, piuttosto a contenere l’accesso illegittimo al sito e tutelare di poi la pubblica incolumità.
La gente è stanca, avvilita e mortificata. E noi pretendiamo chiarezza, competenza e serietà!”