Villa dei Papi, 23mila euro per la nuova recinzione

Villa dei Papi, 23mila euro per la nuova recinzione

AttualitàBenevento Città

Il Dirigente del Settore Patrimonio della Provincia di Benevento ha predisposto un provvedimento per la realizzazione di una nuova recinzione per i circa 750 metri lineari dei Giardini della Villa dei Papi.

Il provvedimento, che  comporta una spesa di 23mila euro, destinato a proteggere il parco dalle incursioni dei cinghiali, segnalati più volte nel Parco, si è accompagnato alla sollecitazione rivolta al Soggetto proprietario per un intervento di bonifica di una vasta area adiacente alla Villa dei papi, dove è stata segnalata anche qui la presenza stabile di ungulati (che, quindi, per così dire, sconfinerebbero verso il vicino parco custodito approfittando di alcuni buchi nella recinzione).

La presenza degli ungulati nel Parco di Villa dei Papi, come si ricorderà, era stata accertata a maggio scorso e, nonostante le trappole subito piazzate nei Giardini dalla Direzione della Regione Campania, non è stato possibile catturare i cinghiali che, comunque, si sono più volte avventurati nel parco molto frequentato da numerosi cittadini.

Pertanto, a garanzia della pubblica incolumità, è stata decisa lo scorso 19 maggio la chiusura dei Giardini di Villa dei papi fino al completamento degli interventi di manutenzione straordinaria della recinzione di protezione e di altre misure di sicurezza.

Il Settore Patrimonio della Provincia ha oggi comunicato che i lavori di protezione della recinzione saranno ultimati entro la corrente settimana e che si conta pertanto di poter procedere alla riapertura del Parco già con la prossima settimana e cioè a partire dal 17 luglio.

Il Presidente della Provincia Nino Lombardi, nel ricordare che è, ovviamente, doveroso garantire le condizioni di sicurezza per accedere ad un bene pubblico tanto suggestivo e prestigioso, ha preso  atto con soddisfazione della comunicazione pervenuta dal Settore.