L’AVVERSARIO – Alla scoperta del Parma: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Maresca e Buffon

L’AVVERSARIO – Alla scoperta del Parma: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Maresca e Buffon

Benevento CalcioCalcio

Domenica 29 agosto, alle 20:30, i giallorossi affronteranno il Parma al Tardini, in una sfida tra retrocesse che si preannuncia il match clou del secondo turno di Serie B.

I Ducali hanno concluso lo scorso campionato di Serie A in ultima posizione, con appena 20 punti in 38 giornate, tornando nel campionato cadetto dopo 3 anni.

Un’ultima stagione dunque deludente, condizionata anche dal cambio dell’assetto societario. Nel settembre 2020, infatti, la famiglia statunitense Krause è diventata azionista di maggioranza della società, con Kyle Krause presidente. L’idea dell’imprenditore americano è quella di creare una società virtuosa, con bilanci sani e programmi di crescita chiari e graduali. Precedentemente la società era gestita dal gruppo di imprenditori locali Nuovo Inizio, capaci di riportare il Parma dalla D alla A in sole 4 stagioni.

Quest’anno il Parma è indicato, dai bookmakers e da gran parte degli addetti ai lavori, la squadra favorita per la vittoria del campionato cadetto. I Crociati, infatti, dispongono di una rosa di altissimo livello, con un mix di giovani di prospettiva e calciatori esperti.

E la guida di questa corazzata a chi è stata affidata? L’allenatore gialloblù è, da questa stagione, l’ex centrocampista Enzo Maresca. Il neo-tecnico emiliano ha allenato, la scorsa stagione, il Manchester City Under-23, dominando la Premier League 2. L’allenatore campano, come affermato dal direttore tecnico dei Ducali Javier Ribalta, propone un calcio propositivo, fluido e “internazionale”. Per Maresca non conta tanto il modulo, ma la capacità di occupare il campo, tipica di Pep Guardiola: il suo gioco prevede una costruzione dal basso, terzini molto alti, un pressing alto per spezzare le trame avversarie, rotazione a centrocampo e adattabilità.

Per quanto riguarda la porta, Gigi Buffon non ha certamente bisogno di presentazioni. Il campione del mondo 2006 dopo 20 anni è tornato nella squadra che lo fece esordire nel lontano 1995. A 43 anni, il portiere titolare del Parma è lui. A completare il pacchetto degli estremi difensori, ci sono l’ex Napoli Luigi Sepe ed il trentenne Simone Colombi, già in rosa la scorsa stagione.

Il pacchetto arretrato ha subito e, in questi giorni, sta subendo, delle modifiche sostanziali, dopo aver perso a zero Bruno Alves. Nelle ultime ore il presidente Krause ha annunciato l’arrivo del centrale belga Elias Cobbaut, in prestito dall’Anderlecht. In via di definizione anche gli arrivi del duttile classe ’99 dell’Atalanta Enrico Del Prato, in passato vicino al Benevento, e del terzino Woyo Coulibaly dal Le Havre. Arrivato questa stagione, poi, l’argentino Lautaro Valenti, ex Lanus, probabile titolare della formazione crociata. A completare la batteria dei centrali di difesa ci sono anche il giovane ungherese Balogh ed il belga Dierckx, con quest’ultimo che potrebbe però lasciare l’Emilia. Considerato incedibile, poi, il centrale colombiano Osorio, acquistato la scorsa stagione dal Porto.

Sulle fasce i gialloblù perderanno, molto probabilmente l’esperto Gagliolo, vicino alla Salernitana, mentre potranno contare sul duttile classe 2001 svizzero Sohm; in alternativa pronti il 32enne Simone Iacoponi, che può giocare anche come centrale, il giovane terzino sinistro greco Zagaritis ed a destra il 21enne belga Busi. Considerato esubero, invece, l’esperto terzino sinistro ex Fiorentina Vincent Laurini.

Perni della mediana di Enzo Maresca saranno sicuramente l’ex della sfida Pasquale Schiattarella ed il nuovo acquisto croato Stanko Juric. Pronti a lottare per una maglia da titolare anche l’uruguaiano Gastón Brugman, con un lungo passato al Pescara, e due giovani di prospettiva. Si tratta di Andrián Barnabé, spagnolo classe 2001 già allenato da Maresca al City Under-23 rimasto svincolato, e Drissa Camara, italo-ivoriano prodotto del vivaio dei Ducali. In posizione più offensiva, infine, agiranno El Mudo Franco Vázquez, ex Siviglia con un passato al Palermo, e l’argentino classe ’97 Juan Brunetta.

Infine il reparto offensivo, dove troviamo giovani di prospettiva e titolari già affermati. L’ala sinistra titolare dovrebbe essere il 21enne rumeno Mihaila, mentre a destra agirà il connazionale Dennis Man. In alternativa, a sinistra potrebbero essere schierati il giovane portoghese Félix Correia, di proprietà della Juventus, e Daniele Iacoponi, svincolato arrivato in Emilia in questa sessione di mercato. A destra, invece, pronto a subentrare l’ex Inter Yann Karamoh o l’esperto Luca Siligardi. Tante, infine, le soluzioni per il riferimento centrale. L’indiziato numero 1 è l’ex Salernitana Gennaro Tutino, arrivato in prestito dal Napoli. Un’altra strada porta invece al nome di Adrian Benedyczak, ventenne polacco acquistato dal Pogon Szczecin. Potrebbe continuare a vestire la maglia gialloblù, poi, Roberto Inglese, al centro di voci di mercato delle ultime ore.

Questo, infine, il probabile undici stagionale del Parma:

Parma (4-2-3-1): Buffon; Sohm, Osorio, Valenti, Iacoponi; Juric, Schiattarella; Man, Vazquez, Mihaila; Tutino. Allenatore: Enzo Maresca

Foto: Parma Calcio 1913