S. Giorgio del Sannio| Rientro a scuola: è scontro tra maggioranza e opposizione
PoliticaI consiglieri di minoranza chiedono chiarezza: “Notizie discordanti e tanta disinformazione da parte dell’Amministrazione”. L’assessore Serino replica: “Già dialogato più volte con istituzioni scolastiche, a fine agosto assemblea con i genitori”.
Facendo squadra, la minoranza di San Giorgio del Sannio, organizzata in tre distinti e autonomi gruppi consiliari, ha protocollato un’interrogazione al Sindaco di San Giorgio del Sannio per sapere se, in vista della chiusura dei plessi scolastici di Ginestra e Infanzia Capoluogo, l’Amministrazione intende organizzare un incontro con i genitori per fornire le opportune informazioni inerenti alle strutture scolastiche che riapriranno ad inizio anno.
L’opposizione ha chiesto, inoltre, di notiziare i cittadini sui relativi interventi di manutenzione che la Provincia dovrà eseguire nei locali dell’ex Istituto chimico biologico, individuato per lo spostamento delle aule scolastiche. Concludono – i consiglieri – chiedendo se nella progettualità delle nuove strutture si è tenuto conto delle esigenze scolastiche.
Nell’interrogazione, i Consiglieri hanno chiesto espressamente che la risposta venisse data nero su bianco nel primo Consiglio comunale utile “vista la rilevanza della questione, come previsto dalla legge”, precisando che l’iniziativa è nata dall’esigenza di voler dare risposte alle famiglie che hanno segnalato la disinformazione da parte dell’Amministrazione comunale che sui quotidiani ha comunicato notizie discordanti soprattutto sui tempi del trasferimento.
Non si è fatta attendere la risposta dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giorgio del Sannio, Avv. Angelina Serino, che, nonostante la richiesta dei consiglieri di ricevere risposta nelle sedi istituzionali, ha preferito con una nota inviata a mezzo stampa comunicare che “basterebbe leggere gli articoli delle ultime settimane per avere risposte precise e chiaramente non frammentarie come qualcuno vuole far credere”.
“In questi giorni – prosegue – abbiamo dialogato più volte con le istituzioni scolastiche al fine di assicurare a tutti gli studenti e alle loro famiglie le migliori condizioni possibili per svolgere in serenità e sicurezza le attività didattiche”.
Nella dichiarazione si precisa che si svolgerà un ulteriore incontro per definire l’utilizzo delle aule adiacenti alla palestra e che l’assemblea con i genitori è stata programmata “per l’ultima decade di agosto al rientro dalle ferie per consentire a tutte le famiglie coinvolte di partecipare e di dare il tempo alla Provincia di concludere i lavori di propria competenza nel plesso”.
Rivolgendo lo sguardo al passato, non è mancato il riferimento aspro e pungente alla precedente amministrazione, osservando che “in passato le famiglie non hanno mai avuto la possibilità di sapere e di dialogare con l’amministrazione, così come avvenuto al momento della chiusura del plesso di Sant’Agnese o durante la ricerca di nuovi spazi in tempo di covid”.
In ordine alle esigenze del mondo della scuola, l’assessore ricorda che i progetti finanziati sono stati approvati dalla precedente Giunta di cui hanno fatto parte anche due dei Consiglieri di minoranza, l’Avv. Giuseppe Ricci e la Dott.ssa Alessia Accettola.