Benevento, 14 gol ai dilettanti dell’Olimpus Roma: triplette per Carfora e Thiam, doppietta per Ciano
Benevento CalcioCalcioE’ dell’olandese Don Bolsius la prima rete della nuova stagione, bene i giovani Sorrentino e Rossi.
Prima uscita stagionale per il nuovo Benevento di mister Andreoletti, che sul rettangolo verde dell’Hotel Mancini di Roma ha disputato un “allenamento congiunto” con i dilettanti dell’Olimpus Roma.
Per il suo primo undici da allenatore del Benevento, mister Andreoletti sceglie il 4-3-3 con Paleari in porta, El Kaouakibi a destra, Veltri e Pastina centrali e il rientrante Masciangelo a sinistra. A metà campo la regia va a Viviani, con Talia e il greco Koutsoupias a fare da mezzali. In avanti Don Bolsius e Carfona esterni con il giovane Sorrentino a fare da boa centrale.
Inizialmente in panchina Camillo Ciano, così come il neo acquisto Benedetti e Karic, per quanto concerne i “grandi”. Nemmeno convocati – diciamo così – i calciatori in lista di sbarco come Improta, Letizia e Schiattarella, a cui si aggiungono anche Moncini, Tello e Acampora che non hanno preso parte al test.
Il primo gol della nuova era targata Carli-Andreoletti porta la firma proprio di uno dei colpi del direttore tecnico toscano, ovvero quel Don Bolsius giunto nel Sannio dopo l’esperienza alla Fidelis Andria.
Senza dimenticare la caratura dell’avversario, il match contro l’Olimpus Roma ha fornito sicuramente buone indicazioni ad Andreoletti, quantomeno sotto il profilo della voglia e dell’intraprendenza dei suoi ragazzi.
Buoni gli spunti anche dal punto di vista tattico, con la Strega che da subito ha dato l’impressione di iniziare ad assorbire le indicazioni del tecnico bergamasco: aggressione alta, riconquista rapida della palla, fraseggio veloce e con massimo due tocchi e ricerca della verticalità verso la porta avversaria.
Da sottolineare, nel primo tempo, le prove dell’olandese Don Bolsius, del giovane Carfora (autore di una tripletta) della punta Sorrentino, lo scorso anno al Matese in Serie D, che ha mostrato ottime qualità nella protezione della palla e nella gestione della stessa. Ovviamente, meno appariscenti le prestazioni dei difensori, impegnati poco o nulla; da evidenziare, invece, nel reparto mediano del campo, la freschezza e l’abnegazione di Koutsoupias che ha mostrato già una buona gamba e dei strappi interessanti.
Nel secondo tempo, il Benevento ha cambiato completamente pelle, con gli ingressi – tra gli altri – di Manfredini, Benedetti e Ciano. Proprio il numero venti giallorosso si è presentato con un missile dei suoi bagnando con un gol la sua prima uscita stagionale. Bene anche Riccardo Rossi, autore di un pregevole gol al volo di sinistro.
Benevento che, ovviamente, non ha avuto grandi difficoltà nemmeno nella seconda frazione di gioco, riuscendo a trovare con facilità la via della rete, equiparando il bottino dei primi 45 minuti grazie alla doppietta di Ciano e la tripletta di Thiam. Al “Mancini” finisce, dunque, 14-0 per gli uomini di Andreoletti.
BENEVENTO pt (4-3-3): Paleari; El K, Veltri, Pastina (c), Masciangelo; Talia, Viviani, Koutsoupias; Carfora, Sorrentino, Don Bolsius. All. Matteo Andreoletti
BENEVENTO st (4-3-3): Manfredini; Massaro, Viscardi, Rillo, Benedetti; Karic, Agnello, Rossi; Ciano, Thiam Pape, Masella. All. Matteo Andreoletti
MARCATORI: Don Bolsius (3′), Carfora (7′, 10′, 40′), Sorrentino (13′), Masciangelo (15′), El Kaouakibi (22′), Ciano (46′, 85′), Rossi (57′), Karic, Thiam Pape (59′, 88′, 90′)