S. Giorgio del S., Marianna Nardone si candida al fianco di G. Bruno: “Poniamo fine Insieme all’Immobilismo e all’Apatia!”

S. Giorgio del S., Marianna Nardone si candida al fianco di G. Bruno: “Poniamo fine Insieme all’Immobilismo e all’Apatia!”

Politica

“Ho dedicato la mia vita, prima e durante gli studi, a informarmi e partecipare attivamente ad attività che avessero come obiettivo la difesa dei diritti umani, sociali e civili”. Così Marianna Nardone, 27 anni, laureata in Lingue straniere per l’impresa e la cooperazione internazionale, candidata alle Elezioni amministrative di San Giorgio del Sannio, per la lista “Insieme – San Giorgio” con Giancarlo Bruno sindaco.

La lista “Insieme San Giorgio” con Giancarlo Bruno Sindaco -prosegue Nardone- mi ha offerto la possibilità di mettere in campo l’esperienza e le conoscenze che ho collezionato vivendo in altre realtà italiane, Roma e Pescara, ed estere durante il mio soggiorno Erasmus nella città di Bruxelles in cui ho osservato modelli e pratiche virtuose.

Negli anni trascorsi lontana da casa sono stata animata da sentimenti contrastanti come spesso succede a chi è in qualche modo spinto – per non dire costretto – a cercare altrove nuove opportunità: da un lato l’idea arrendevole che nulla potesse cambiare, dall’altro la consapevolezza del potenziale della nostra realtà. Non bisogna più lasciar spazio alle logiche fallimentari che vedono le nostre risorse territoriali abbandonate, non sfruttate per avviare un meccanismo economico-sociale che possa rappresentare uno degli input per la crescita esponenziale del benessere generale.

Tra le esperienze più edificanti che ho vissuto vi è la partecipazione in qualità di delegato nazionale dell’UNICEF, insieme ad altri 11 ragazzi provenienti da tutta Italia, alla conferenza mondiale sull’ambiente “Let’s take care of the planet”, in Brasile, nel 2010.

Ho potuto essere parte attiva di questa esperienza grazie alla Scuola concepita come “ponte” verso una realtà internazionale e occasione di presidio culturale. Ho intenzione di risanare questo canale per permettere a sempre più studenti di vivere esperienze simili.

Guidata sempre dall’Istituzione Scolastica ho partecipato a un mini-scambio culturale con ragazzi residenti in Bulgaria. Queste esperienze sono prova che basta avere un progetto chiaro e strutturato, come quello che io e i miei compagni di lista abbiamo, per permettere a tutti di vivere esperienze formative straordinarie”.

Le occasioni vissute (come la presidenza dell’associazione, a difesa dei diritti LGBT+, WAND di Benevento) -conclude- hanno acceso in me la voglia di provare a invertire la rotta per far sì che la “fuga di cervelli”, il deperimento dello spirito imprenditoriale, il malcontento e la limitatezza delle alternative siano solo un lontano ricordo.

I miei progetti saranno fondati sulla consapevolezza che è necessaria un’apertura di San Giorgio del Sannio non solo alle realtà limitrofe, ma anche ad altre zone italiane ed europee con progetti coraggiosi, facendo del nostro paese un punto di riferimento e non più un satellite abbandonato. C’è la voglia, c’è la passione, c’è il potenziale. Bisogna solo crederci, INSIEME!