Pietrelcina, il concerto di Saetta, Pareo e Casalini ha chiuso la 19^ edizione di Jazz sotto le Stelle
AttualitàDalla ProvinciaSi è conclusa ieri a Pietrelcina la manifestazione dedicata alla narrazione di esperienze di territori accompagnata dall’ascolto del grande jazz, musica dell’anima. Nel cuore del Sannio, si è svolta dal 31 luglio al 3 agosto, la 19ª edizione del Jazz Sotto le Stelle Pietrelcina Festival.
L’evento è stato patrocinato del Comune di Pietrelcina e organizzato dalla Pro Loco, con la direzione artistica di Giovanni Russo.
Il tema di quest’anno è stato Suoni & Visioni e come si legge dalle dichiarazioni rilasciate dagli organizzatori l’obiettivo è stato quello “di privilegiare una musica viva, vera e non “da ascensore” come quella che ormai da tempo i media ci propinano.”
I concerti, gratuiti, si sono svolti presso il Parco Colesanti e sono stati preceduti in alcune occasioni da stuzzicanti apericena organizzati dalla Pro Loco per rendere il festival oltre che un evento musicale di qualità anche un prezioso spazio di socialità.
Il programma ha previsto per la serata conclusiva artisti di altissimo livello concentrando a Pietrelcina il meglio del jazz: Vincenzo Saetta al sax alto e Aldo Pareo al pianoforte guidati dalla voce narrante di Emilio Casalini, conduttore di uno dei programmi cult di RAI 3.
Termina così Suoni e Visioni attraverso il racconto in note di due grandi musicisti sanniti che attraverso il jazz hanno incantato uno dei territori più suggestivi della provincia accompagnando i ritratti di territori diventati esempi virtuosi che il Casalini ha definito comunità competenti, coese e connesse.