Benevento, adesso Improta può restare
Benevento CalcioCalcioChe fosse stato un mercato complicato per il Benevento lo abbiamo detto sin dall’inizio: appena presentato il nuovo dt Carli, avevamo sottolineato come questi fosse chiamato a un lavoro difficile e dai tempi lunghi.
Ricostruire dalle macerie di una retrocessione non è mai facile, farlo dopo una tragedia sportiva come quella che ha colpito il Benevento lo è ancora meno. E’ chiaro, dunque, che di fronte a tanti fattori da valutare, le idee iniziali possano – in corso d’opera – subire dei cambiamenti. Per tanti motivi.
Vuoi per difficoltà di trovare acquirenti pronti a soddisfare le richieste per i cartellini, vuoi perché i calciatori “in esubero” hanno contratti importanti e, quindi, viene difficile trovare loro una sistemazione che accontenti tutte le parti, vuoi perché potresti anche renderti conto che quel calciatore di cui pensavi di fare a meno potrebbe rappresentare una importante risorsa per una squadra che, pur senza dichiararlo, ha come obiettivo quello di ritornare quanto prima in Serie B.
E’ il caso di Riccardo Improta, ad esempio: la società e il calciatore sin dall’inizio sono stati d’accordo nel dividere le proprie strade. Sull’esterno di Pozzuoli c’è stato e c’è l’interessamento di diverse squadre, su tutte il Cosenza dell’ex tecnico giallorosso, Fabio Caserta. L’allenatore calabrese farebbe carte false per riavere con sé Improta, questo è noto.
Al di là di un forte interessamento, però, non c’è stato molto altro. Non è un caso, insomma, che non vi abbiamo mai parlato di buonuscite, incentivi all’esodo e richieste simili. Tra la società calabrese e l’entourage del calciatore a tutt’ora non si è mai parlato di cifre e quant’altro; pertanto, ogni discorso su eventuali richieste di buonuscite da parte del calciatore per lasciare Benevento non trovano riscontro. In poche parole, non sapendo quanto offra di ingaggio il Cosenza – pur volendo – Improta non potrebbe neanche quantificare un’eventuale richiesta di buonuscita alla Strega.
Nelle ultime ore, però, il Benevento sembra aver cambiato idea e non essere poi così tanto convinto di lasciar andare l’esterno napoletano: ieri c’è stato un confronto franco e diretto proprio tra il patron Vigorito e il calciatore, prima ancora tra quest’ultimo e Carli che ha da subito – così come Andreoletti – apprezzato disponibilità e professionalità del ragazzo.
Lo staff tecnico, infatti, ha osservato con attenzione come Improta si sta allenando in questi giorni di ritiro, nonostante fosse considerato fuori dal progetto. Come dicevamo, proprio la sua professionalità e serietà avrebbe fatto cambiare strategia alla triade giallorossa che vorrebbe puntare ancora sul puteolano. Mercato permettendo, ovviamente.