Benevento a due facce, 2-1 alla Romana F.C.: in gol Masella e Thiam Pape
Benevento CalcioCalcioDopo aver chiuso in svantaggio la prima frazione, la Strega con le reti di Masella e Thiam Pape ribalta il risultato nei secondi 45′.
Prima amichevole ufficiale per il Benevento 2023-24 targato Carli–Andreoletti, dopo che il 30 luglio scorso la Strega aveva affrontato in un “allenamento congiunto” (vera e propria amichevole, seppur senza terna arbitrale) i dilettanti dell’Olimpus Roma imponendosi 14-0.
Oggi, sul rettangolo verde del Mancini Park Hotel di Roma, i giallorossi hanno affrontato la Romana Football Club, squadra militante nel girone G di Serie D.
Dalla distinta ufficiale per la partita odierna emergono alcune esclusioni eccellenti, tra voci di mercato e condizioni fisiche non ottimali: non compaiono, infatti, Letizia, Viviani (sempre più vicino al Cosenza), Acampora, Schiattarella, Tello, Karic, Kubica e Moncini, che comunque assistono all’incontro da uno dei balconi dell’hotel. Assente anche il giovane portiere Nunziante, che ha però preso parte alle fasi di riscaldamento. Si rivede in panchina, invece, Improta, la cui permanenza in giallorosso è sempre più probabile. Fascia di Capitano al braccio, infine, per Ciano.
Ritmi buoni in avvio, i giocatori delle due squadre provano a mettersi in mostra in queste prime Fasi di gioco. Primi minuti intensi per Mister Andreoletti, che tiene alta la tensione tra i suoi e fornisce utili indicazioni tattiche. Primo tiro della partita per la Romana al quinto minuto: da punizione da posizione defilata, Sorrentino anticipa di testa Manfredini in uscita e apparecchia per il destro dal limite di Vagnoni che, però, termina ampiamente alto.
La Strega sembra cominciare ad acquisire una fisionomia di gioco ben definita, tante le verticalizzazioni nel tentativo di sfruttare la velocità di Ciano e, soprattutto, del 2006 Carfora, oltre alle sovrapposizioni dei due terzini per poi andare al cross o cercare l’imbucata centrale. Bell’azione del Benevento al 15esimo: Benedetti al centro alto per Talia che, di petto, imbuca per Sorrentino il cui destro al volo termina a lato.
Tanto possesso per i giallorossi, la Romana punta a difendersi e chiudere gli spazi per poi colpire in contropiede. Questo accade, infatti, al 19esimo: Macrì supera Manfredini con il tocco sotto, Pastina salva sulla linea. Andreoletti richiama l’attenzione dei suoi, soprattutto di Alfieri in mezzo al campo. Risponde subito però la Strega, Koutsoupias da posizione defilata calcia e trova un calcio d’angolo. Passati i primi 20′ di gioco, è la formazione laziale a spingere in avanti: Macrì ruba palla ad Alfieri e imbuca per il compagno, Manfredini è attento sul sinistro di Nannini e mette in corner. Tanta intensità in campo, nonostante si tratti di un’amichevole, con interventi davvero decisi.
La Romana passa in vantaggio al 26esimo: tentativo di costruzione dal basso per i giallorossi, Alfieri sbaglia il passaggio e ne approfittano gli ospiti con il tiro dal limite di Spinosa, che va a siglare la prima rete dell’incontro. Prova a spingere il Benevento, spesso in possesso del pallone: i pericoli maggiori sembrano poter derivare dalla fascia sinistra, sull’asse Benedetti-Koutsoupias-Carfora. Occasione Strega al 38esimo: Sorrentino perde palla sull’out di destra ma riesce a riconquistarla e serve in mezzo Carfora, il classe 2006 calcia con il destro ma trova una deviazione.
Poco dopo imbucata di Talia, fermato in off-side. Traversa Benevento al 42esimo: cross di Talia dalla destra su suggerimento di Ciano, Sorrentino colpisce di testa ma colpisce il montante; l’arbitro fischia fallo in attacco. Ultime fasi del primo tempo molto spezzettare, tanti i falli con i giallorossi che spingono in avanti ma non trovano il gol del pari.
Andreoletti cambia 10/11 rispetto alla prima frazione, resta in campo solo Talia per i secondi 45′ di gioco; Meccariello il Capitano. Subito occasione per la Strega: imbucata di Agnello per Don Bolsius che porta palla fino al limite dell’area e va alla conclusione, di poco alta.
Approccio migliore nella ripresa della formazione giallorossa, anche grazie alle forze fresche in campo; tante le indicazioni del Mister. Pareggio del Benevento al 51esimo: Thiam Pape ruba palla a Ricozzi e supera in uscita Antolini con un tocco di precisione. Buone le trame dei sanniti in questa prima fase del secondo tempo, tanto possesso per la formazione di Andreoletti. Girandola di cambi anche per la Romana, cominciava a emergere il divario fisico tra le due squadre dopo la tanta intensità della prima frazione.
Si fa sentire il Mister da bordocampo, tante indicazioni soprattutto per Rossi e Masella sulla corsia di destra. Sfiora il raddoppio la Strega: Viscardi recupera palla al limite dell’area di rigore, Antolini mura la conclusione di Thiam Pape. Il 2-1 giallorosso arriva al 60esimo: gran sinistro dal limite di Masella, il Benevento ribalta meritatamente il risultato. Occasionissima per il 3-1 poco dopo: Agnello serve Don Bolsius in profondità, l’ex Fidelis Andria è imprendibile in velocità ma, con Thiam Pape libero a centro area, va alla conclusione ma trova la pronta opposizione del portiere avversario.
Strega ancora in avanti: Don Bolsius recupera palla sulla corsia mancina, Masciangelo non riesce a servire bene in area Thiam Pape che però conquista la sfera e appoggia per Rossi il cui sinistro, dal limite, termina di poco alto. Altri cambi per la Romana FC, a un quarto d’ora dal triplice fischio.
Brivido per un tocco sbagliato di Meccariello all’80esimo, nulla di fatto comunque per la formazione laziale che però prova a spingersi in zona offensiva. Rossi imbuca bene all’84esimo per Don Bolsius che sfiora ancora il 3-1 a tu per tu con Antolini, ma il risultato non cambia. Attaccano ora gli ospiti alla ricerca del pari, bell’azione personale di Romagnoli il cui sinistro termina alto.
Buon test anche quest’oggi per il Benevento di Mister Andreoletti che in molte fasi ha dato l’idea di aver recepito i dettami di gioco del tecnico bergamasco, soprattutto nella seconda frazione. Successo di misura per i sanniti, contro una squadra sì di categoria inferiore ma che ha comunque giocato con personalità e audacia sul rettangolo verde del Mancini Park Hotel.
BENEVENTO pt (4-3-3): Manfredini; El Kaouakibi, Veltri, Pastina, Benedetti; Talia, Alfieri, Koutsoupias; Carfora, Sorrentino, Ciano (C). All.: Matteo Andreoletti.
BENEVENTO st (4-3-3): Paleari; Viscardi, Meccariello, Rillo, Masciangelo; Talia, Agnello, Rossi; Don Bolsius, Thiam Pape, Masella. All.: Matteo Andreoletti.
Romana FC: Allegrucci, Paolelli, Avellini, Sfanò, Ricozzi, Nannini, Spinosa, Succi, Vagnoni, Calì, Macrì. A disp.: Antolini, Mastrangelo, Ferraro, Armini, Persano, Di Gregorio, Brevi, Serantoni, Di Lazzaro, Fiore, Tarantino, Romagnoli, Passaquieti. All.: Chiappara.
MARCATORI: 26’p.t. Spinosa (R), 6’s.t. Thiam Pape (B), 15’s.t. Masella (B)
AMMONITI: 31’p.t. Ricozzi (R), 40’p.t. Talia (B), 44’s.t. Brevi (R)
RECUPERO: 1’p.t., 2’s.t.
ARBITRO: Sig. Pirrocco Maurizio della sezione di Roma. ASSISTENTI: Sig. Corsini e Sig. Caprara della sezione di Roma.