Mihaila al 97′ beffa un buon Benevento: al Tardini finisce 1-0 per il Parma

Mihaila al 97′ beffa un buon Benevento: al Tardini finisce 1-0 per il Parma

Benevento CalcioCalcio

Trasferta in quel di Parma contro i gialloblù di Gigi Buffon alla seconda giornata di campionato per il Benevento di Fabio Caserta. Il tecnico giallorosso conferma il sistema di gioco dell’esordio con l’Alessandria. Un solo cambio nell’undici iniziale: Barba sostituisce l’infortunato Pastina. Tra le fila dei ducali in campo sia Buffon, alla prima contro il Benevento, che l’ex Pasquale Schiattarella.

PRIMO TEMPO. Avvio di partita scoppiettante per Parma e Benevento: sono proprio i sanniti a farsi davvero pericolosi dalle parti di Gigi Buffon. Al quarto d’ora, infatti, prima Calò e poi Improta (ben servito da Insigne nello spazio) chiamano all’intervento l’ex portiere della Nazionale. E’ il Benevento, comunque, fare la partita. La Strega conferma le intenzioni già palesate con l’Alessandria: pressing costante e difesa alta.
Al 22′ il Parma prova a farsi vivo nella metà campo giallorossa con Vasquez, fermato poco fuori dall’are di rigore con fallo da Ionita. Sulla palla va Brunetta che con un gran calcio di punizione fa la barba al palo alla destra della porta difesa da Paleari. 26′ Azione sulla sinistra di Foulon che viene fermato irregolarmente da Man: punizione e ammonizione. Batte Calò: la palla attraversa tutta l’area di rigore di Buffon senza che nessun giallorosso riesca a impattarla in rete. 29′ Ancora Benevento in avanti: molto attivo Foulon che serve Sau: la punta sarda prova a mettere una palla a giro in area senza sortire effetto. E’ il Parma a passare, però. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla giunge tra i piedi proprio di Schiattarella che fa partire una botta terrificante verso la porta di un Paleari non proprio perfetto. L’arbitro viene chiamato al Var per la posizione di fuorigioco di Tutino: Colombo dopo aver rivisto l’azione al Var decide per l’annullamento della rete. Si resta, dunque, sul pari. Al 36′ il Benevento prova a farsi vedere nuovamente dalle parti di Buffon: questa volta è Insigne a tentare la conclusione dalla distanza senza, però, impensierire l’estremo difensore di Maresca. Gran azione in solitaria di Insigne al 43′: il 19 giallorosso approfitta di un momento di confusione del Parma, incerto sul da farsi con Schiattarella a terra, e prova a sorprendere Buffon che si rifugia in corner. Dopo 2′ di recupero Colombo manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO. Parte forte il Benevento. Azione di Sau che cerca di innescare Elia: intercetta Osorio che chiude in corner. Sul cross dalla bandierina di Insigne stacca Barba ma la palla va di molto alta sulla traversa. Match molto equilibrato anche in questa seconda frazione di gioco; nessuna azione degna di nota ma ritmi piuttosto alti. Benevento vicino al gol al 56′: Improta serve Sau che è bravo a girarsi repentinamente e a concludere verso la porta di Buffon ma il tiro è leggermente alto. Due minuti dopo è ancora Sau a rendersi pericoloso: cross basso di Foulon, l’ex Cagliari si avvita e colpisce di testa: palla di poco fuori. Prova a rispondere immediatamente il Parma con Man che tenta il tiro dalla distanza: nessun problema per Paleari. Al 61′ Inglese, appena entrato al posto di Man, si rende pericoloso con una girata di sinistro che va di molto alta sulla traversa. La punta, comunque, era in off-side. Parma ancora pericoloso, questa volta con Tutino che prova la conclusione a giro ma Glik respinge. Al 70′ azione offensiva del Benevento: corre veloce Letizia sulla destra, cross in mezzo per Moncini, nel frattempo subentrato a Sau, ma Som gioca di fisico e non permette all’attaccante di Caserta di colpire di testa, Forcing della Strega; azione sull’out mancino, la palla arriva ad Improta che di prima tenta la stoccata; il Parma si salva con Osorio che respinge di coscia. Al 75′ si rifà in avanti il Parma con Inglese che da posizione defilata impegna Paleari. A un quarto d’ora dalla fine Caserta manda in campo anche Lapadula: fuori Calò. doppio centravanti per il Benevento. Il Benevento si mette 4-4-2 con Ionita e Acampora centrali di centrocampo. Al 84′ è Letizia a provarci dalla distanza ma Buffon fa buona guardia. Benevento ancora vicino al vantaggio al minuto 88: punizione di Foulon, ponte aereo di Barba, di testa va Moncini ma Buffon si supera. L’azione, però, era viziata da off-side, rilevato dall’arbitro. La situazione si ripete un minuto dopo ma a parti invertite: Inglese stacca di testa, palo, Mihaila colpisce a botta sicura ma trova un eccezionale Paleari. anche questa volta, però viene segnalato fuorigioco. Nel recupero la Strega ha l’occasione di matare il Parma ma Moncini è troppo egoista e non serve Improta che poteva concludere a botta sicura alle spalle di Buffon. All’ultimo secondo arriva la beffa per il Benevento: lancio lungo dalla difesa di Osorio, difesa giallorossa troppo lenta nel ripiegare e Mihaila supera Paleari per l’1-0. Finisce così al Tardini.

Un buonissimo Benevento, dunque, esce battuto dal Tardini contro un Parma evidentemente più cinico. Prima sconfitta in campionato per i giallorossi che ora alla terza giornata se la vedranno contro un’altra big: il Lecce. Peccato per il risultato, perché se c’era una squadra che avrebbe meritato il successo quella era certamente il Benevento. Evidenti i passi in avanti da parte della Strega rispetto al match contro l’Alessandria. La squadra di Caserta, però, deve aumentare la propria capacità di finalizzazione.

PARMA:  Buffon (C), Sohm, Osorio, Busi, Cobbaut,, Juric (60′ Camara), Schiattarella (77′ Zagaritis), Vazquez, Brunetta, Man (60′ Inglese), Tutino (75′ Mihaila). A disposizione: Colombi, Dierckx, Iacoponi, Benedyczak, Zagaritis, Camara, Mihaila, Valenti, Inglese, Andrade. Allenatore: Enzo Maresca

BENEVENTO: Paleari, Letizia (C), Glik, Barba, Foulon; Ionita, Calò (75′ Lapadula); Elia (85′ Masciangelo), Insigne (63′ Acampora), Improta; Sau (63′ Moncini). A disposizione: Manfredini, Acampora, Basit, Lapadula, Vokic, Kragl, Vogliacco, Di Serio, Moncini, Masciangelo, Talia, Sanogo. Allenatore: Fabio Caserta

MARCATORI: 97′ Mihaila

Ammoniti: Man (P), Glik (B), Juric (P), Acampora (B),

Arbitro: sig. Andrea Colombo della sezione di Como

Assistenti: sigg. Bindoni e Pagliardini,

Quarto Uomo: sig. Bitonti. Al Var ci sarà il sig. Pairetto; il sig.Carboni all’Avar.

RECUPERO: 2′ pt, 4′ st