Medicina, Rubano (FI): “Superare numero chiuso in maniera sostenibile”
Politica“Il numero chiuso a Medicina va superato, abbiamo necessità di un nuovo modello che tenga conto del fabbisogno del Paese, che in questo momento storico fa i conti con una carenza del numero di medici di prossimità, territoriali, di assistenza domiciliare.
Con il nostro segretario nazionale, il Ministro Tajani e con il Ministro Bernini stiamo facendo un ottimo lavoro in questo senso, programmando un aumento progressivo degli accessi a medicina che coinciderà in parallelo con un aumento di accessi alle scuole di specializzazione.
Questa apertura programmata consentirà agli studenti di avere sempre la stessa qualità di offerta formativa, ma con numeri più aperti.
Le università avranno la possibilità di formare un maggior numero di studenti: già da settembre ci saranno circa 4 mila posti in più per la laurea in Medicina e Chirurgia e nei prossimi 7 anni sono previsti oltre 30 mila posti in più”.
Così in una nota l’On. Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia e capogruppo in Commissione Finanze del partito azzurro.