S. Nicola Manfredi| Estate Sannicolese, Cilento a Vernillo: “Dov’è il piano sicurezza?”
Politica“Con un comunicato sui Social Media, il Sindaco di San Nicola Manfredi Arturo Leone Vernillo, ammonisce tutti i cittadini, che si cimentassero in raduni su piazze e strade al fine di consumare pasti, nell’esercizio di festicciole. Ricorda ancora il buon Sindaco Vernillo, che per poter dare seguito ad eventi festaioli all’interno del territorio Comunale, i normali cittadini debbano dotarsi di autorizzazioni e Piano di Sicurezza. Questa affermazione sembrerebbe cosa buona e giusta, ma vediamo se l’amministrazione Vernillo fa lo stesso”.
Si legge nella nota stampa a firma di Francesco Cilento, consigliere comunale di opposizione al comune di San Nicola Manfredi.
“Incuriosito della conoscenza da parte del Sindaco Vernillo di autorizzazioni e piani di sicurezza – prosegue Cilento -, mi catapulto sul sito Comunale di San Nicola Manfredi nella sezione Albo Pretorio, alla ricerca di una determina o Delibera di Giunta Comunale, atta a normare le manifestazioni Canore e non, che si sono tenute e si terranno sul territorio Comunale per gli eventi denominati e organizzati dall’attuale amministrazione “Estate Sannicolese 2023”.
Premetto che il mio intento non è rivolto a denigrare le manifestazioni ludiche in corso, anzi ben vengano con plauso, ma è diretto ad evidenziare come la Massima autorità, nel suo fare autoritario (ma non autorevole!) e il suo entourage si ergano sempre al di sopra delle parti dimenticandosi che nessuno è esente dalle leggi e normative vigenti”.
“Avendo avuto modo di verificare il mancato affidamento a un tecnico abilitato alla redazione dei piani di sicurezza, almeno per gli eventi già compiuti -spiega -; cerco di verificare se l’amministrazione Vernillo abbia predisposto un piano di Safety and Security, divenuto obbligatorio dopo gli accadimenti di Torino nell’Agosto 2017.
Cari cittadini, ahimè, sul sito istituzionale non ho trovato neanche questo. Il piano di Safety and Security consente di individuare il rischio e il grado di pericolosità di un evento, mettendo in moto tutti gli accorgimenti necessari alla sicurezza dei partecipanti; vedasi: “direttiva del Ministro dell’Interno NR.555/OP/0001991/2017/1 del 7/6/2016 – circolare U.0011464.19-06-2017 del Dipartimento dei vigili del fuoco del 19/6/2017 – circolare n. 11001/110(10) del Ministero dell’Interno del 28/7/2017 – direttiva del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110 del 18/07/2018” – disposizioni che ogni Prefettura ha diramato agli enti interessati sul territorio”.
La direttiva del Ministero del luglio 2018 dispone che senza il rispetto delle garanzie di safety e di security le manifestazioni non possono avere luogo. A garanzia della parità di diritto tra il comune cittadino e la Pubblica Amministrazione, il sottoscritto ha provveduto in data 23.08.2023 ad inoltrare una nota Pec agli uffici comunali competenti, chiedendo in copia tutti gli atti relativi alla nomina del Responsabile per la Sicurezza ed al piano di Safety and Security per tutte le manifestazioni previste dall’evento Estate Sannicolese 2023″.
“Nell’attesa di non so quale risposta, nella speranza che l’ill.mo Prefetto di Benevento possa anch’egli verificare quanto da me esposto, saluto lasciandovi in mente la celebre battuta del marchese del Grillo “Io so io e voi non siete un c…o”, conclude.