Benevento, il quadro delle operazioni e la rosa ufficiale 2021-22

Benevento, il quadro delle operazioni e la rosa ufficiale 2021-22

Benevento CalcioCalcio

Si è conclusa la sessione estiva del calciomercato 2021-22, ed ora è dunque tempo di bilanci.

Il duo FoggiaVigorito aveva l’arduo compito di allestire una squadra competitiva, abbassando il monte ingaggi e liberando giocatori economicamente “pesanti”.

L’obiettivo, possiamo dire a mercato chiuso, è stato in parte raggiunto. Mister Caserta, infatti, dispone attualmente di una rosa di qualità, con elementi che sono un lusso per la categoria. È del tutto evidente che le intenzioni iniziali erano quelle di liberarsi di ingaggi importanti come quelli di Glik, Ionita e Lapadula ma (5 milioni di euro a stagione in tre) d’altro canto se il mercato non ha offerto soluzioni convenienti è stato anche giusto soprassedere alle volontà originarie.

Oltre a Glik, Ionita e Lapadula, sempre dati per partenti, è stato confermato anche Letizia, oggetto del desiderio di diverse squadre; così come Insigne, giocatore di assoluta qualità per il campionato cadetto.

Per quanto riguarda le cessioni, escludendo i molti giovani in prestito in Serie C, la squadra ha perso alcuni elementi importanti. Basti pensare a Lorenzo Montipò, ora all’Hellas Verona, Luca Caldirola, passato al Monza, ed Alessandro Tuia, solo per quanto riguarda il pacchetto arretrato. Gli addii di Capitan Viola, ancora svincolato, Schiattarella, veterano della B ora al Parma, Dabo e Hetemaj, sembravano aver distrutto le fondamenta del centrocampo della A. La società ha poi risolto consensualmente i contratti di Oliver Kragl e Luca Antei, ai margini del progetto giallorosso ormai da tempo.

La dirigenza, però, non si è fatta trovare impreparata, anzi. In porta ha prelevato l’esperto Paleari dal Genoa e, sempre dal Grifone, sono arrivati nel Sannio la freschezza di Vogliacco sulla fascia e la qualità di Calò in mezzo al campo. Stava per arrivare anche un quarto rinforzo su quest’asse, il centrocampista Radovanovic, ma la trattativa è saltata nelle ultime ore di mercato. Masciangelo è poi arrivato per rafforzare gli esterni, mentre l’acquisto dello svincolato Acampora garantisce fisicità e concretezza al centrocampo giallorosso. La presenza di Fabio Caserta ha favorito l’ingaggio di Salvatore Elia dall’Atalanta, che già in queste prime uscite ha mostrata la sua velocità ed affidabilità. La nota più lieta del pacchetto offensivo è l’aver trattenuto Gianluca Lapadula, mentre l’aspetto emotivo guida verso il ritorno a casa del classe ’99 Enrico Brignola.

Questi, dunque, i principali movimenti della società di Via Santa Colomba. In rosa potrebbero mancare all’appello un centrocampista ed, eventualmente, un terzino o difensore centrale, ma la squadra resta competitiva e di assoluto valore.

Il Benevento, inoltre, ha a disposizione ancora tre slot per calciatori over-23, dunque qualche rinforzo potrebbe arrivare dal mercato degli svincolati.

Questa, quindi, la rosa giallorossa 2021-22 a disposizione di Mister Caserta, ruolo per ruolo:

PORTIERI: 1 Muraca Gaspare, 12 Manfredini Nicolo’, 29 Paleari Alberto.

DIFENSORI: 93 Barba Federico, 18 Foulon Daam, 15 Glik Kamil, 3 Letizia Gaetano, 32 Masciangelo Edoardo, 58 Pastina Christian Diego, 14 Vogliacco Alessandro.

CENTROCAMPISTI:  4 Acampora Gennaro, 6 Basit Abdallah, 5 Calo’ Giacomo, 7 Elia Salvatore, 16 Improta Riccardo, 23 Ionita Artur, 38 Talia Angelo, 8 Tello Andrés, 10 Vokic Dejan.

ATTACCANTI: NC Brignola Enrico, 20 Di Serio Giuseppe, 19 Insigne Roberto, 9 Lapadula Gianluca, 21 Moncini Gabriele, 25 Sau Marco.