Misericordia Torrecuso, al via il Campo Scuola ‘Anch’io sono la Protezione Civile’
AttualitàDalla ProvinciaAl via la tredicesima edizione di “Anch’io sono la protezione civile”, il progetto organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni, la Provincia Autonoma di Bolzano e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.
Anche quest’anno, la Misericordia di Torrecuso ha aderito al progetto, con l’intento di far vivere ai giovani partecipanti, una settimana formativa, articolata in attività didattiche, esercitazioni pratiche e momenti ludico-ricreativi. Grazie alle varie attività previste, i giovani partecipanti potranno acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo attivo che ognuno di loro può svolgere quotidianamente nella propria comunità, per tutelare sé stessi e l’ambiente in cui vivono.
I ragazzi saranno impegnati principalmente nelle seguenti aree: I piani di emergenza, Il rischio incendi boschivi, I rischi territoriali, Educazione civica / Sostenibilità ambientale, Beni Culturali e Orientamento. Una grande occasione, per tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.
“Un ‘esperienza che – commenta il Governatore della Misericordia di Torrecuso Nicola Maiello – ha molteplici obiettivi: sensibilizzare le nuove generazioni in riferimento a temi come la prevenzione, l’importanza del nostro territorio, dei nostri prodotti e della nostra storia.
Altro obiettivo è di avvicinare nuove forze verso il mondo associativo, inculcando i veri valori del volontariato”. Insomma è un’opportunità da non perdere, un’esperienza da vivere insieme a tanti giovani prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Il campo scuola avrà inizio lunedì 4 settembre per concludersi il giorno 9 settembre. Le attività si svolgeranno dalle ore 8:30 alle ore 18:00. Le iscrizioni sono ancora aperte e devono essere consegnate presso la sede della Misericordia di Torrecuso, in Piazza Giovanni Paolo che sarà proprio l’area adibita per la realizzazione di questo imperdibile appuntamento. In alternativa è possibile consultare il sito www.misericordiaditorrecuso.it e compilare il modulo online. Per informazioni: 327.0393015 oppure inviare email: torrecuso@misericordie.org