Benevento, inaugurato il nuovo anno scolastico al Convitto “Giannone”
AttualitàBenevento CittàAccolti dal dirigente reggente Domenico Zerella, dagli insegnanti, dagli operatori scolastici e dagli allievi dell’istituto, il sindaco Clemente Mastella e il consigliere delegato all’Istruzione Francesco Farese hanno salutato, stamane, l’apertura del nuovo anno scolastico al Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’.
Nel corso della manifestazione – che si è aperta sulle note dell’Inno di Mameli mentre un vessillo tricolore veniva dispiegato sullo sfondo – il sindaco Mastella ha sollecitato anzitutto i ragazzi a “recuperare lo spirito di sacrificio, accantonando l’insofferenza” e invitato le famiglie “a cooperare con gli insegnanti, anche quando arriva qualche decisione non gradita”, stigmatizzando gli episodi, ricorrenti nelle cronache nazionali, che hanno visto episodi di violenza e aggressione ai danni dei docenti.
Il primo cittadino ha messo l’accento poi sulla sicurezza degli edifici: “A Benevento il rischio sismico è molto alto: quando decidiamo spostamenti o cambiamenti logistici, lo facciamo in nome dell’incolumità, non per capriccio”. Ha ribadito poi l’intenzione di aprire, con il consigliere delegato Farese, un tavolo tecnico di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica.
Il delegato all’Istruzione Farese ha rievocato le parole del presidente della Repubblica Mattarella sulla scuola come “esercizio autentico di libertà” e ha insistito sulla necessità di “una collaborazione costante tra scuola e istituzione comunale: cercheremo di non lasciare mai soli tutti gli attori del mondo della scuola”.