Denaro e regalie da imprenditore, carabiniere condannato a un anno e dieci mesi

Denaro e regalie da imprenditore, carabiniere condannato a un anno e dieci mesi

CronacaProvincia
Due i militari implicati: l’altro Carabiniere, così come il titolare dell’impresa edile, invece, è stato rinviato a giudizio.

Un anno e dieci mesi per induzione indebita a dare o promettere utilità: questa la decisione del Gip Pietro Vinetti che ha condannato uno dei due Carabinieri implicati, insieme a un imprenditore edile, nell’ambito di un’inchiesta per corruzione.

Il militare – come riporta Il Mattino -, inizialmente accusato di corruzione ha visto la derubricazione del reato ascrittogli in induzione indebita a dare o promettere utilità. L’altro Carabiniere e il titolare dell’impresa edile, invece, sono stati rinviati a giudizio.

I fatti risalgono a 2020 quando i due militari prestavano servizio a San Bartolomeo in Galdo. Stando alla ricostruzione dell’accusa, i due carabinieri ricevevano da un imprenditore edile locale tramite il titolare di un distributore di carburante denaro e regalie consistenti nel rifornimento di gasolio delle loro auto private.

La titolare del distributore provvedeva successivamente ad addebitare all’imprenditore l’importo della benzina erogata solitamente pari a 50 euro.