Benevento-Taranto 2-1: seconda vittoria consecutiva al “Vigorito” per la Strega

Benevento-Taranto 2-1: seconda vittoria consecutiva al “Vigorito” per la Strega

Benevento CalcioCalcio

Turno infrasettimanale per il Benevento, che questo pomeriggio ospita il Taranto al Ciro Vigorito nella quarta giornata del campionato di Serie C 2023-24. La Strega, dopo la sconfitta all’esordio contro la Turris e la vittoria alla prima stagionale tra le mura amiche contro la Virtus Francavilla, ha pareggiato nell’ultima giornata nel derby del Pinto contro la Casertana. Mister Andreoletti conferma il 3-4-2-1 delle ultime uscite ma con varie novità: torna Capellini in difesa, Tello parte titolare per la prima volta quest’anno. Il Delfino, invece, dopo la vittoria del primo turno contro il Foggia e il l’1-1 con il Picerno della seconda giornata, non ha disputato l’ultima gara contro il Messina per i problemi dello stadio Iacovone. Mister Capuano schiera i suoi con il 3-5-2: c’è Ferrara sull’out mancino ma senza fascia di Capitano, in attacco è Samele a completare il tandem offensivo.

PRIMO TEMPO. Possesso palla giallorosso alla ricerca di spazi nelle prime fasi del match, ci prova Talia al volo al settimo minuto dai 20metri: palla in Curva. Si difendono con ordine i rossoblù, senza lasciare praticamente nessuna linea di passaggio pericolosa agli avversari. Primo squillo per il Taranto al 14esimo: l’ex Kanoute s’inserisce tra due difensori, da posizione defilata salta Berra e prova a mettere in area un cross basso ma potente respinto da Paleari in angolo. Ci prova la Strega al 24esimo: in contropiede, Bolsius appoggia per Ferrante a centro-area ma la conclusione di El Tigre, deviata, termina alta. Vantaggio del Benevento: dal corner di Benedetti, di testa Berra indirizza verso la porta avversaria dove c’è Ferrante che, sfruttando un rimpallo, con il sinistro porta in vantaggio i giallorossi siglando la sua seconda rete stagionale. Continua il possesso dei padroni di casa dopo l’1-0, sanniti in costante controllo del gioco. Provano a farsi vedere in avanti anche i rossoblù alla mezz’ora di gioco, senza impegnare Paleari ma alzando comunque il proprio baricentro. Strega alla ricerca del raddoppio sul finire del primo tempo, il portiere ospite Vannucchi non è però chiamato a particolari interventi. Il 2-0 del Benevento arriva al 45esimo: conclusione dalla distanza di Pinato, Vannucchi riesce a respingere ma Karic brucia Ferrara in velocità e riesce ad appoggiare in rete da pochi passi, seppur da posizione leggermente laterale. Nel primo dei due minuti di recupero giallorossi ancora in avanti: conclusione dai 20metri di Talia, respinge Vannucchi. I giallorossi vanno quindi a riposo in doppio vantaggio.

SECONDO TEMPO. Quattro cambi all’intervallo per Mister Capuano, che vuole cambiare il volto della propria squadra: dentro Panico, Fiorani, Bifulco e Fabbro; fuori Ferrara, Romano, Zonta e Samele. Nessuna sostituzione, invece, per Mister Andreoletti, evidentemente soddisfatto di quanto mostrato dai suoi nella prima frazione. Occasionissima per la Strega al 47esimo: super-giocata di Bolsius, Pinato poi da ottima posizione nel cuore dell’area di rigore non riesce incredibilmente a inquadrare lo specchio della porta. Prova a rispondere il Delfino, nulla di fatto sugli sviluppi di un calcio di punizione al 50esimo. Terza conclusione dalla distanza per Talia in poco meno di un’ora di gioco: anche questa volta il destro del centrocampista giallorosso non riesce a impensierire Vannucchi. Pochi secondi dopo, sempre al 58esimo, anche Ferrante ci prova dal limite a seguito dello scambio con Tello: il sinistro a giro di El Tigre sfiora l’incrocio e termina sul fondo. Primo cambio per Andreoletti: esce Bolsius, entra Carfora. Scoccata l’ora di gioco: Benevento meno arrembante in virtù del doppio vantaggio, Taranto che prova a essere più propositivo senza però rendersi eccessivamente pericoloso. Un’altra forza fresca per la Strega, seconda sostituzione per i giallorossi al 66esimo: Simonetti rileva uno stanco Pinato. Ultimo cambio, invece, per i rossoblù: fuori Kanoute, dentro Orlando. Si affacciano in avanti i padroni di casa: bella ripartenza sull’asse Carfora-Karic, chiude bene la linea di passaggio verso Ferrante un difensore avversario. Accorcia le distanze il Taranto al 76esimo: sulla punizione di Orlando, Fabbro spizza di testa e Antonini buca Paleari per il 2-1. Si attendono 15 minuti di fuoco al Vigorito. Sfiora la doppietta Karic al 77esimo: servito da Tello, il numero 7 giallorosso se la sposta sul destro e calcia ma trova una deviazione provvidenziale in corner. Doppio cambio per Andreoletti all’84esimo: entrano El Kaouakibi e Marotta al posto di Karic e Ferrante; applauditi gli autori del gol giallorossi che, per ora, stanno decidendo il match. Ci prova Orlando per i rossoblù all’88esimo: Paleari vola, ma la palla termina fuori. Poco accade nei 4′ di recupero, tre i cartellini gialli sventolati dall’arbitro.

Il Benevento di Mister Andreoletti fa registrare la seconda vittoria consecutiva al Vigorito in questo campionato. Con i tre punti di questa sera la Strega sale a quota 7, frutto di una sconfitta, un pareggio e, appunto, i due successi casalinghi. Nel prossimo turno, lunedì 25 settembre ore 20:45, i sanniti affronteranno il Brindisi in trasferta: ancora da definire la sede dell’incontro. Il Taranto di Mister Capuano, invece, colleziona la prima sconfitta stagionale dopo la vittoria e il pareggio messi a referto nelle altre due gare disputate. I rossoblù dovranno recuperare la partita contro il Messina ma, al momento, hanno 4 punti in classifica.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari (C); Berra, Capellini, Pastina; Karic (dal 39’s.t. Karic), Talia, Pinato (dal 21’s.t. Simonetti), Benedetti; Tello, Bolsius (dal 14’s.t. Carfora); Ferrante (dal 39’s.t. Marotta). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Masciangelo, Rillo, Terranova, Viscardi, Alfieri, Kubica, Ciano, Ciciretti, Sorrentino. All.: Matteo Andreoletti.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi (C); Heinz, Antonini, Enrici; Mastromonaco, Romano (dal 1’s.t. Fiorani), Zonta (dal 1’s.t. Bifulco), Calvano, Ferrara (dal 1’s.t. Panico); Samele (dal 1’s.t. Fabbro), Kanoute (dal 22’s.t. Orlando). A disposizione: Loliva, De Santis, Di Serio, Hysaj, Riggio, Bonetti, Kondaj, Papaserio, Capone. All.: Ezio Capuano.

MARCATORI: 24’p.t. Ferrante (B), 45’p.t. Karic (B), 31’s.t. Antonini (T)

AMMONITI: 45+2’p.t. Romano (T), 44’s.t. Berra (B), 45+3’s.t. Enrici (T), 45+4’s.t. El Kaouakibi (B), 45+4’s.t. Fabbro (T). ESPULSI: /.

RECUPERO: 2’p.t., 4’s.t.

ARBITROAndrea Ancora di Roma 1. ASSISTENTI: Antonino Junior Palla di Catania e Federico Linari di Firenze. QUARTO UOMO: Simone Gavini di Aprilia.