Estate fino a ottobre con anticiclone Apollo: Benevento tra le città più calde d’Italia
AttualitàBenevento CittàDomenica 1 e lunedì 2 ottobre la colonnina di mercurio toccherà i 31 gradi.
L’estate non è finita in Italia, il caldo domina la scena in particolare al Centro e al Nord, da Roma e Milano, con temperature oltre i 30 gradi e destinate a rimanere sopra la media.
Il trend proseguirà verso il weekend e l’inizio di ottobre.
Le giornate più calde saranno quelle di domenica 1 e lunedì 2 ottobre con 33 gradi intorno a Forlì, 32°C a Bolzano e Firenze, 31°C a Benevento, Ferrara, Oristano, Taranto e Terni. Roma oscillerà per almeno una settimana, costantemente, intorno ai 30 gradi di massima, un valore tipico di giugno.
A sud, il maltempo si affaccia tra la Calabria e la Sicilia con residui acquazzoni anche nei prossimi giorni.
La situazione meteo sinottica vede infatti l’espansione eccezionale dell’Anticiclone africano Apollo dal Marocco fino alla Russia, con la protezione totale del Centro-Nord italiano; al Sud invece si ripercorre, solo in linea di massima, la drammatica storia greca-libica di tre settimane fa. Un ciclone sul Mar Ionio porterà infatti ancora nubifragi sulle zone alluvionate della Tessaglia in Grecia e sulla Cirenaica in Libia: questo ciclone sarà il responsabile di qualche breve acquazzone sulle estreme regioni meridionali italiane fino a domenica, si tratterà comunque di fenomeni isolati e di breve durata, niente in confronto a quello che potrebbe succedere soprattutto in Grecia, come evidenzia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.