Benevento-Giugliano 7-8 d.c.r.: la Strega dice addio alla Coppa Italia Serie C

Benevento-Giugliano 7-8 d.c.r.: la Strega dice addio alla Coppa Italia Serie C

Benevento CalcioCalcio

Questa sera, al Ciro Vigorito, Benevento e Giugliano si affrontano per il Primo Turno Eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2023-24. La sfida è a eliminazione diretta quindi, in caso di parità al termine dei 90′ di gioco, si procederà con tempi supplementari ed eventuali rigori. La vincente di questa sera affronterà una tra Latina e Casertana a inizio novembre. Mister Andreoletti schiera la Strega con l’ormai classico 3-4-2-1 ma con moltissime novità: in porta c’è Nunziante, tanti giovani tra difesa e centrocampo, Carfora titolare sulla trequarti. Mister Bertotto invece, alla prima presenza sulla panchina gialloblù, schiera i Tigrotti con il 4-3-3: tanti gli ex in panchina o assenti per infortunio.

PRIMO TEMPO. Parte forte il Benevento: conclusione di Capitan Marotta al terzo minuto, pronta la risposta di Baldi. Palleggia la Strega nelle prime fasi di gioco, i Tigrotti però si difendono con ordine lasciando pochi spazi agli attacchi avversari. Doppia conclusione dei giallorossi al 22esimo: prima Improta ci prova con il destro ma il suo tiro termina alto, poi Viscardi dopo una mischia in area tira di sinistro ma la sfera va fuori. Mezz’ora di gioco al Vigorito, i padroni di casa provano ad alzare il baricentro: bella palla di Masciangelo per il colpo di testa di Marotta a botta sicura, Caldore riesce a deviare in angolo. Ci prova di nuovo Improta al 38esimo dopo un bello scambio con Carfora: conclusione sul primo palo, Baldi riesce a deviare in angolo. Tentativo di Alfieri due minuti più tardi con un tiro dalla distanza, nulla di fatto. Si affaccia in avanti il Giugliano: conclusione di Ciuferri, palla fuori. In pieno recupero ci prova anche Bolsius dalla distanza, pallone che termina di poco sopra la traversa: si va a riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO. Primo cambio all’intervallo per gli ospiti: dentro l’ex Scognamiglio, fuori l’infortunato De Francesco. Al 48esimo il Benevento trova la rete del vantaggio: azione personale di Bolsius che salta tre uomini e calcia trovando la respinta di Baldi, sul pallone si avventa nuovamente l’ex Fidelis Andria che appoggia per Marotta; il Capitano, liberissimo in area, non deve fare altro che appoggiare in rete per l’1-0. Cinque minuti più tardi arriva, però, l’immediato pareggio del Giugliano: sugli sviluppi di un corner, rinvio sbilenco di Improta con la palla che arriva tra i piedi di Yabre, il terzino gialloblù calcia di prima intenzione e, complice la deviazione di Capellini, batte Nunziante. Reagiscono i giallorossi: conclusione di Kubica, respinge in angolo Baldi. Scatta l’ora di gioco, primo cambio per Andreoletti: Agazzi rileva Carfora. Tripla sostituzione, invece, per Bertotto: entrano Gladestony, Labriola e Stabile al posto di Eyango, Ciuferri e De Sena. Doppio cambio ancora per la Strega al 69esimo: fuori Alfieri e Improta, dentro Simonetti e Ciano. Occasionissima per il Benevento quattro minuti dopo le sostituzioni proprio con i subentrati: sul cross di Ciano ci arriva Simonetti, l’ex Ancona calcia e supera Baldi ma trova il salvataggio provvidenziale di Scognamiglio sulla linea. Ancora giallorossi pericolosi al 77esimo: destro a giro di Marotta, gran parata di Baldi che devia in angolo. Ci provano anche i Tigrotti: Nunziante risponde presente sul tentativo di Gladestony, servito da Sorrentino. Sinistro di Ciano all’85esimo, parla che sorvola la traversa e sembra avviarsi verso i tempi supplementari. Sei minuti di recupero concessi, quarto cambio per gli ospiti: entra Di Dio al posto di Barba. Tentativo di Agazzi al 94esimo, palla alta. Triplice fischio dell’arbitro, finiti i tempi regolamentari: attesi i supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI. Comincia il primo tempo supplementare: entra Masella per Masciangelo. Clamoroso al Vigorito: a cinque minuti dal suo ingresso in campo arriva il cartellino rosso diretto per Masella, reo di aver commesso un intervento scomposto (ma non cattivo né tantomeno intenzionale) su Gladestony. Quinta sostituzione per Andreoletti al 12′ del primo tempo supplementare: Tello rileva Marotta. Inizia il secondo tempo supplementare, ci prova subito il Giugliano: conclusione di Labriola, parata in due tempi da Nunziante. Vantaggio ospite al 108esimo: sugli sviluppi di un calcio di punizione della destra, Caldore di testa salta più in alto di tutti e non lascia scampo a Nunziante. Cambio anche per Bertotto: fuori Sorrentino, al suo posto Bernardotto. Anche il Giugliano resta in 10 uomini, ristabilita la parità numerica: Stabile tocca il pallone con il braccio, espulso per doppia ammonizione. Occasione per Tello al 115esimo, il centrocampista colombiano spara alle stelle da buona posizione nel cuore dell’area di rigore. Pareggio del Benevento allo scadere: al 120esimo, sugli sviluppi di un’azione dalla destra, Ciano in area di rigore serve l’accorrente Bolsius che, da due passi, non sbaglia e porta le squadre ai calci di rigore.

RIGORI. I calci di rigore si battono sotto la Curva Sud, comincia il Benevento. Ciano è il primo a presentarsi sul dischetto e non sbaglia, per il Giugliano c’è Vogiatzis che segna. Va Kubica, gol; risponde Bernardotto che realizza il 4-4. E’ il turno di Agazzi che porta momentaneamente in vantaggio la Strega, Gladestony fa 5-5. Sbaglia Simonetti dagli undici metri, non Oviszach che porta sul 5-6 i Tigrotti. Sul dischetto Tello che ristabilisce la momentanea parità, confermata dalla parata di Nunziante su Labriola: è 6-6. Vantaggio giallorosso con Rillo, rispondono i gialloblù con Di Dio. Viscardi sbaglia il suo calcio di rigore spedendo la sfera sulla traversa, Caldore no e porta il Giugliano al Secondo Turno Eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2023-24.

Il Benevento di Mister Andreoletti, dopo una serie di cinque risultati utili consecutivi in campionato, cade alla lotteria dei rigori tra le mura amiche del Vigorito contro il Giugliano e dice addio alla Coppa Italia Serie C 2023-24. La Strega tornerà in campo domenica 8 ottobre, alle ore 20:45, sul rettangolo verde del Monterisi per il settimo turno del girone C di Serie C contro l’Audace Cerignola. Il Giugliano del neo-Mister Bertotto, invece, conquista una vittoria importantissima nel Sannio che concede ai Tigrotti di accedere al Secondo Turno Eliminatorio, a inizio novembre contro il Latina che ha superato 1-0 la Casertana.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (3-4-2-1): Nunziante; Rillo, Capellini, Viscardi; Improta (dal 24’s.t. Ciano), Alfieri (dal 24’s.t. Simonetti), Kubica, Masciangelo (dal 2’p.t.s. Masella); Bolsius, Carfora (dal 15’s.t. Agazzi); Marotta (C, dal 12’p.t.s. Tello). A disposizione: Manfredini, Paleari, Benedetti, El Kaouakibi, Terranova, Pinato, Rossi, Talia, Ferrante, Sorrentino. All.: Matteo Andreoletti.

GIUGLIANO (4-3-3): Baldi; Caldore, De Francesco (dal 1’s.t. Scognamiglio), Barba, Yabre; Eyango (dal 16’s.t. Gladestony), Vogiatzis, Ciuferri (dal 16’s.t. Labriola); Oviszach, Sorrentino (C), De Sena (dal 16’s.t. Stabile). A disposizione: Russo, Manrique, Grasso, Aruta, Di Dio, Bernardotto. All.: Valerio Bertotto.

MARCATORI: 3’s.t. Marotta (B), 8’s.t. Yabre (G), 3’s.t.s. Caldore (B), 15’s.t.s. Bolsius (B)

AMMONITI: 39’p.t. Carfora (B), 13’s.t. Alfieri (B), 23’s.t. Stabile (G), 37’s.t. Sorrentino (G), 45+3’s.t. Viscardi (B), 9’s.t.s. Stabile (G). ESPULSI: 7’p.t.s. Masella (B), 9’s.t.s. Stabile (G).

RECUPERO: 1’p.t., 6’s.t., 1’p.t.s., 3’s.t.s.

ARBITROSimone Gavini di Aprilia. ASSISTENTI: Vincenzo Abbinante di Bari e Giovanni Francesco Massari di Molfetta. QUARTO UOMO: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia.

Foto Di Repertorio