Serata finale del Social Film Festival ArTelesia: con Gigi e Ross, Francesco Arca e Valeria Marini
Benevento CittàCulturaSi è conclusa, nella serata di sabato 7 ottobre, negli spazi del Teatro Comunale “Vittorio Emanuele” di Benevento, la XV edizione del Social Film FestivalArTelesia organizzato dall’Associazione Libero Teatro, da un’idea di Francesco Tomasiello, con la direzione artistica di Gigi & Ross ed Antonio Di Fede.
Gremita la sala di un numeroso pubblico, delle istituzioni e dei rappresentanti dei film in gara. Simpatica, ironica e coinvolgente la presentazione dell’evento da parte di Gigi e Ross, duo comico italiano formato rispettivamente da Luigi Esposito e Rosario Morra, reduci dalla serata di spettacolo della serata precedente in “Vico Sirene”.
Il duo ha proclamato, successivamente, i vincitori nelle varie categorie del concorso, accompagnati, nella loro kermesse artistico e di presentazione, da personaggi come Francesco Arca e Valeria Marini.
Ricordiamo che il Social Film Festival ArTelesia è cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attvità Culturali – Direzione Cinema, dalla Film Commission Regione Campania, dal Cesvolab Irpinia Sannio e con il patrocinio di: Ministero dell’Istruzione e del Merito; Ministero della Cultura; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Unar; Comune di Benevento; Provincia di Benevento; Università degli Studi del Sannio; Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università “Federico II” di Napoli; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Antinoo Napoli.
Hanno arricchito l’evento serale la presenza di Francesco Arca che, congratulandosi con i vincitori si è raccontato tra vita privata e professionale ricordando i suoi inizi, fino alla sue partecipazioni a diverse e conosciute fiction televisive.
Particolare coinvolgimento ha determinato la presenza di Valeria Marini, superfotografata e prodiga di sorrisi, in qualche caso ammiccanti, che ha raccontato i suoi progetti professionali ed il suo impegno nel sociale, specie nei confronti dei bambini affetti da malattie invalidanti.
Il tema comune dei film in concorso è stato quello della inclusività, del rispetto della propria individualità, del saper essere oltre ogni apparire e del coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza. Non a caso il tema portante della quindicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia è stato: “Il Viaggio”.
La serata è proseguita con la premiazione dei lavori vincitori e la presenza sul palco degli autori degli stessi che hanno ricevuto il riconoscimento da personaggi del territorio e l’applauso del pubblico presente.
A seguire i premi ed i loro vincitori:
Il premio miglior cortometraggio sezione Disabili è andato a “La rosa blu” di Geppi Di Stasio e Davide Cinsis; ha consegnato il premio il direttore del CSV Irpinia Sannio Ets, Maria Cristina Aceto ed il consigliere Ninno Romeo D’Adamo.
Per il Premio Finalisti Sezione Filmmake sono stati premiati:
Il premio Assanti è andatoa “ La guerra di Valeria” di Francesco Alino Guerra; ha premiato il lavoro Francesca Melito, collaboratrice del compianto regista Giambattista Assanti.
IlPremio Miglior Regia: a “Dietro La Porta” di Walter Croce, ha premiato il Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio”, Annamaria Morante.
Il Premio Miglior Sceneggiatura: a “Manco morto” di Emma Cecala Premia; ha premiato il Presidente della Consulta delle Donne, Angela De Nisco .
Il premio Miglior Cortometraggio: a “La guerra di Valeria”; ha premiato Emilio Fallarino, attore e componente Giuria Festival .
Il Premio della Critica: a “Lift Boy” di Serena Lazzaro; ha premiato Marco Lombardi, rappresentate del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.
Per Il Premio Cortincarcere è stato premiato il lavoro “Il Clown” di Giuseppe Di Gangi; hanno premiato i Responsabile Educatori della Casa Circondariale di Benevento, Gabriella Polcino, e Benedetta Masone, referente progetto Cortincarcere.
Il Premio Sezione Cortometraggio è andato a “Un Senso di Libertà” di Marco Leopardi; ha premiato il Presidente Coldiretti Benevento, Gennarino Masiello
Per la Sezione School & University , la Giuria della Scuola Primaria ha premiato il lavoro “Mariposa” per la regia di Maurizio Forcella; ha premiato Romina D’Agostino, docente Convitto Nazionale “Pietro Giannone”
La Giuria della Scuola Secondaria di Primo Grado ha invece premiato “Pocho”, per la regia di Antonio Ruocco.
La Giuria della Scuola Secondaria di Secondo Grado ha premiato “La bambola di pezza” per la regia di Nicola Conversa; ha consegnato il premio Rosetta Passariello, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”.
Il Premio Antinoo Movie è andato a “La voce di Laura” di Giuseppe Bucci; ha premiato Antonello Sannino, Presidente del Comitato Arcigay Antinoo di Napoli .
Il Premio Miglior Attrice Antinoo Movie è andato a Rosaria De Cicco; ha premiato Nazzareno Miele, Dirigente Istituto Scolastico “Rampone”.