Benevento, coinvolto in incidente si rifiuta di dare le generalità e aggredisce poliziotto: denunciato 50enne

Benevento, coinvolto in incidente si rifiuta di dare le generalità e aggredisce poliziotto: denunciato 50enne

BeneventoCronaca

Nel tardo pomeriggio di sabato, in Viale Principe di Napoli, una pattuglia della Polizia municipale, è intervenuta per rilevare un incidente stradale. Uno dei coinvolti evidentemente molto esagitato, rifiutava di declinare le proprie generalità e con fare minaccioso si rifiutava di esibire i documenti.

L’uomo dopo essere stato invitato a recarsi presso il Comando di Polizia municipale si è opposto con estrema violenza, accanendosi sul conducente mettendo in pericolo gli occupanti dell’autovettura di servizio.

I successivi controlli hanno evidenziato che l’autovettura Fiat 600 era sprovvista di assicurazione e che la patente del conducente, D.DA. di anni 50, era scaduta da tre mesi.

Il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione degli articoli 337 (resistenza a pubblico ufficiale), 582 (lesioni personali) e 651 (rifiuto di declinare le generalità) del Codice penale e dell’art. 186 (guida sotto l’influenza dell’alcool) del Codice della strada. Contestata anche la violazione della mancata distanza di sicurezza, avendo tamponato un’autovettura che lo precedeva.

Dei fatti si è provveduto ad avvisare il PM di turno, d.ssa Flavia Felaco.

“Esprimo tutta la mia solidarietà ai colleghi coinvolti in questo episodio di delinquenza – afferma il Comandante della polizia municipale del capoluogo, Fioravante Bosco – significando che mai ci si dovrebbe mettere alla guida di veicoli, fosse anche una bicicletta, quando ci si trova sotto l’effetto di alcool o droga. Ma la cosa più stupefacente è che, in maniera ineffabile, si continua a guidare con la patente scaduta di validità, senza la copertura assicurativa RCA e, in altri casi, senza effettuare la revisione del veicolo”.