S. Nicola Manfredi| Numeri civici, Iannazzone risponde all’opposizione: “Nessuno spreco, fatto tutto a norma di legge”

S. Nicola Manfredi| Numeri civici, Iannazzone risponde all’opposizione: “Nessuno spreco, fatto tutto a norma di legge”

Politica

In riscontro alla pseuda lettera inoltrata agli organi di stampa dal gruppo consiliare di opposizione “Progetto Per San Nicola” -scrive la vice sindaco di San Nicola Manfredi, Candida Iannazzone -, si sottolinea e stigmatizza quanto segue.

“L’Amministrazione precedente – afferma Iannazzone – si è limitata soltanto ad effettuare l’affidamento alla ditta esecutrice, lasciando in sospeso, come su ogni altra cosa, tutto l’iter necessario per il prosieguo, con il rischio della perdita dei fondi come accaduto già per altri finanziamenti, tant’è che la consegna dell’affidamento e la conferma della numerazione è stata fatta dall’attuale Amministrazione”.

“In merito ad eventuale “Regolamento comunale” – prosegue – voglio ricordare al gruppo di opposizione, che lo stesso doveva essere redatto ed approvato prima dell’affidamento e di conseguenza anche l’atto di indirizzo all’ufficio anagrafe. Ma tutto ciò, evidentemente sfugge al gruppo consiliare, ed in particolar modo al Consigliere Capobianco, quale ex vicesindaco, che la numerazione civica è disciplinata da Legge Nazionale, in particolar modo dagli artt. 41,42,43,44,45,45,46 e 47 del DPR 223/1989 e metodi e norme ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica ovvero l’ente di ricerca pubblico italiano che si occupa di censimenti). Inoltre, altresì, si ricorda e rammenta, che nel 2011 (ultimo censimento della popolazione e delle abitazioni) fu preceduto dalla rilevazione dei numeri civici nei comuni, il così detto
“RNC” obbligo da parte dei Comuni, alla numerazione civica da trasmettere all’ISTAT ed aggiornare le proprie Banche dati (anagrafe) con il dovere di apporre gli appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente”.

“Voglio ricordare al gruppo consiliare di opposizione – continua la vice sindaco – che allo stato attuale continua a vigere la numerazione civica esistente, ove presente, fino al completamento. Solo successivamente all’ultimazione, l’Amministrazione, come previsto dalla normativa vigente in materia provvederà ad effettuare d’ufficio comunicazione agli Enti Pubblici interessati circa la nuova numerazione civica dandone comunicazione anche a tutta la cittadinanza mediante forme di pubblicità idonee.

Quanto asserito dal gruppo consiliare di opposizione in merito allo spreco di denaro pubblico per aver installato più di una targhetta, si ribadisce che in Italia, vige apposita normativa in merito alla numerazione civica come già ribadito precedentemente. Ma qualora, non vi fosse stata una normativa di riferimento, comunque non sarebbe stato uno spreco di denaro pubblico in quanto l’affidamento conferito risulta essere a corpo e non ad ogni singolo identificativo, questo dimostra ancora una volta, mio malgrado, di quanto interesse avevano per la propria comunità”.

“L’Amministrazione Vernillo, infatti, al contrario di quanto asserisce il gruppo di opposizione, gestisce la cosa pubblica nell’interesse e benessere di tutta la cittadinanza”, conclude.