Il Benevento espugna Ascoli: al Del Duca termina 2-0 per i sanniti. Gol di Sau e Insigne

Il Benevento espugna Ascoli: al Del Duca termina 2-0 per i sanniti. Gol di Sau e Insigne

Benevento CalcioCalcio

Al Cino e Lillo Del Duca, contro l’Ascoli, il Benevento cerca la prima vittoria esterna di questo campionato e i tre punti per ritrovare il giusto slancio dopo le difficoltà delle sfide contro Parma e Lecce. Per l’occasione, Caserta si affida al 4-3-3 con Acampora al fianco di Calò e Ionita. In avanti c’è Sau, con Lapadula pronto a subentrare in corso d’opera. Duecentocinquanta i tifosi sanniti che hanno seguito la Strega in terra marchigiana.

PRIMO TEMPO. Partenza aggressiva dell’Ascoli che cerca di mettere agli angoli il Benevento, il quale da par suo si difende con ordine e senza lasciare nulla ai bianconeri. La prima grande occasione del match è per la Strega: al 5′ bel recupero palla di Sau che serve ad Acampora un rigore in movimento: il centrocampista giallorosso spreca malamente svirgolando la palla. Al 7′ risposta immediata degli uomini di Sottil: cross di D’Orazio per la testa di Dionisi che manda alto. Ritmo frenetico da parte dei padroni di casa, sempre molto veloci, specie sugli esterni. Preme l’Ascoli: al 10′ azione sulla fascia destra di Baschirotto, Foulon chiude in angolo. Al 15′ il Benevento passa: lancio in profondità di Foulon per Sau; l’attaccante sardo protegge egregiamente la palla per poi girarsi repentinamente e insaccare alle spalle di Leali. Ancora Benevento e Sau pericolosi dalle parti di Leali al minuto 17: cross di Letizia dalla destra, il 25 giallorosso impatta la sfera di testa senza inquadrare, però, la porta. Sanniti alla ricerca del raddoppio: punizione di Calò, palla tesa in area sulla quale arriva Leali, anticipando Improta e Barba. Dopo il vantaggio è salita di tono la prestazione dei giallorossi, Ascoli alle corde. Raddoppio Benevento al 25′: bell’azione sulla fascia sinistra con protagonisti Improta, Foulon e Insigne, proprio quest’ultimo mette in rete su assist (il secondo di giornata) del belga per il 2-0. Gioco molto frastagliato con l’Ascoli alla ricerca di una scintilla per rientrare in partita e il Benevento che, invece, cerca di chiudere definitivamente la contesa. Non molto da segnalare in quest’ultima fase di primo tempo se non qualche tentativo velleitario dei padroni di casa. Dopo 3 minuti di recupero le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 2-0 per il Benevento.

SECONDO TEMPO. Subito due cambi per Sottil: fuori Caligara e Fabbrini per Collocolo e Iliev. Ascoli che, dunque, passa a tre davanti. Al 2′ giallorossi vicini al terzo gol: angolo di Calò, palla a Glik che non riesce a coordinarsi per il meglio. Palla fuori. L’undici di Sottil grazie ai cambi trova nuova linfa e si fa sotto dalle parti di Paleari, senza mai impensierire l’estremo difensore giallorosso. La partita, comunque, è di nuovo viva con i padroni di casa molto aggressivi. Al 10′ fuori Letizia, che aveva appena subito una botta; dentro Elia, con Improta che scala sulla linea dei difensori. Due minuti più tardi tentativo a giro di Saric che colpisce discretamente ma la palla va oltre la traversa della porta difesa da Paleari. Meglio l’Ascoli in questa fase. Grande occasione per l’Ascoli al 18′: Bidaoui serve Iliev che di prima spara verso la porta giallorossa ma per fortuna del Benevento la conclusione non è precisa. Ascoli ancora pericoloso: siamo al 20′, tiro dalla distanza di Baschirotto con Paleari che si rifugia in angolo. Triplo cambio per il Benevento al 70′: dentro Vokic, Brignola e Lapadula per Ionita, Insigne e Sau. Al 78′ prima palla giocabile per Lapadula che, su lancio di Calò, difende bene la palla per poi sferrare un gran sinistro che, però, si spegne sul fondo. Incredibile gol sciupato dal Benevento al 87′: dopo un contropiede ben orchestrato da Lapadula, la palla giunge a Tello che da zero metri non riesce a mandarla in rete. A parziale discolpa per il colombiano, c’è da dire che il pallone era troppo arretrato per consentirgli una conclusione facile. Dopo 6 minuti di recupero il sig. Abbattista decreta la fine delle ostilità certificando la prima vittoria esterna di questo campionato da parte del Benevento, contro un Ascoli che veniva da tre successi in tre gare. Giallorossi, quindi, che riprendono la loro marcia dopo le difficoltà della sfida con il Lecce, raggiungono quota 7 in classifica e hanno la possibilità di arrivare alla sfida di martedì con il Cittadella nel migliore dei modi.

IL TABELLINO

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto (76′ Castorani), Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (64′ Felicioli); Saric (64′ Maistro), Buchel, Caligara (46′ Collocolo); Fabbrini (46′ Iliev); Bidaoui, Dionisi. A disposizione: Guarna, Salvi, Quaranta, Felicioli, Spendlhofer, Collocolo, Castorani, Donis, Eramo, Maistro, De Paoli, Iliev. All.: Sottil  All.: Sottil. 

BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia (54′ Elia), Glik, Barba, Foulon; Ionita (70′ Vokic), Calò, Acampora (58′ Tello); R. Insigne (70′ Brignola), Sau (70′ Lapadula), Improta. A disposizione: Manfredini, Basit, Elia, Tello, Lapadula, Vokic, Vogliacco, Di Serio, Moncini, Viviani, Talia, Brignola. All.: Caserta.

MARCATORI: 15′ Sau (Bn), 25′ Insigne

AMMONITI: Acampora (Bn), Barba (Bn), Ionita (Bn), Saric (As), Buchel (As), Vokic (Bn), Dionisi (As), Tello (Bn), Calò (Bn), Felicioli (As)

RECUPERO: 3′ pt, 6′ st

Arbitro: Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta

Assistenti: Luigi Lanotte di Barletta e Gaetano Massara di Reggio Calabria

Quarto Uomo: Claudio Petrella di Viterbo

Var: Juan Luca Sacchi di Macerata della sezione di Macerata