L’AVVERSARIO – Alla scoperta del Cittadella: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Gorini

L’AVVERSARIO – Alla scoperta del Cittadella: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Gorini

Benevento CalcioCalcio

Alle 18:00 di martedì 21 settembre il Benevento affronterà, nel turno infrasettimanale, il Cittadella di Gorini al Vigorito per la quinta giornata di Serie B.

I granata, che dopo quattro turni hanno collezionato tre vittorie e una sconfitta, sono dunque al quarto posto a 9 punti in classifica. Lo scorso campionato la squadra padovana ha sfiorato la promozione in Serie A, e dopo il sesto posto nella regular season arriva in finale play-off. Nell’ultimo atto della stagione 2020-21, però, il Cittadella viene sconfitto dal Venezia in una finale tutta veneta, dopo aver perso l’andata per 1-0 al Tombolato ed aver soltanto pareggiato 1-1 al ritorno. Una stagione comunque positiva, che portò la squadra con il valore più basso della cadetteria a disputare, per la seconda volta in tre anni, l’ultimo atto dei play-off.

Il Citta, come detto, è al quarto posto con 9 punti collezionati in quattro giornate. Posizione frutto di tre vittorie contro Vicenza, Crotone e Pordenone, intervallate dalla sconfitta sul campo della Cremonese nel terzo turno. Gli uomini di Gorini hanno segnato 6 reti e ne hanno incassate 4, sintomo di un attacco presente ma non particolarmente prolifico (due, infatti, le vittorie di misura) e di una difesa da migliorare.

Il tecnico granata, Edoardo Gorini, è all’esordio da primo allenatore della squadra padovana. L’anno scorso, infatti, ricopriva il ruolo di vice di Roberto Venturato, il quale ha rassegnato le dimissioni nel luglio scorso. Gorini ha cominciato la sua carriera da allenatore proprio nelle file del Cittadella. L’ex difensore, infatti, fa parte dello staff tecnico dal 2013 (dopo il ritiro dal calcio giocato) e ricopriva il ruolo di vice allenatore dal 2014.

Diamo uno sguardo al Cittadella che, secondo valutazioni transfermarkt, è la squadra con il valore della rosa più basso della cadetteria (9,75 milioni di euro).

L’estremo difensore è il classe ’97 albanese Kastrati, al secondo anno in maglia granata, che ha preso il posto dell’attuale portiere giallorosso Paleari. Il ruolo di secondo, invece, è ricoperto da Luca Maniero.

In difesa, i centrali forniscono esperienza e freschezza. I titolari dovrebbero essere il capitano Davide Adorni, classe ’92, e il 25enne Domenico Frare. In panchina, poi, presente il veterano classe ’86 Perticone, più di 300 presenze in B, il classe 2002 albanese ex primavera Smajlaj. In rosa anche il nuovo acquisto, il diciottenne ex Casertana Ciriello. Sulla fascia destra il titolare, in questo inizio di stagione, sembra essere il classe 2000 Tommaso Cassandro, alla seconda stagione in maglia granata. Dovrebbe ricoprire il ruolo di riserva, invece, il nuovo acquisto Mattioli, arrivato dal Modena. Sulla corsia mancina, poi, Benedetti sembra essere in vantaggio su Donnarumma.

Nel centrocampo a tre di Gorini tante le alternative valide. Come mediano, dopo il ritiro di Iori, lottano per una maglia il classe ’93 ex Pavia e Renate Pavan ed il ’99 arrivato dall’Hellas Verona Danzi. Tante opzioni, poi, per gli altri due centrali titolari. In questo inizio di campionato tutti i disponibili hanno collezionato minuti di gioco, ma dopo l’addio di Gargiulo direzione Lecce sembrano in vantaggio Vita e Branca. In panchina si faranno trovare comunque pronti il classe ’97 ex Roma D’Urso ed il classe ’99 Mastrantonio, cresciuto nel Frosinone. Nuovi acquisti del mercato estivo, infine, Simone Icardi dalla Casertana e Mazzocco dalla Spal, che si sapranno ritagliare uno spazio nella formazione granata.

In avanti il Cittadella dispone di giocatori duttili, in grado di giocare sia nel 4-3-3 che nel 4-3-1-2. Grandi aspettative sicuramente su Enrico Baldini, classe ’96 che ha già fatto registrare due reti e un assist in questa stagione. I suoi compagni di reparto dovrebbero essere Okwonkwo, giovane nigeriano in prestito dal Bologna, e uno tra i nuovi volti Antonucci (ala ex Roma) e Tounkara (punta ex Lazio e Casertana). In panchina, invece, l’ala classe ’99 Tavernelli e le punte Beretta e Cuppone (anche lui rinforzo arrivato dalla Casertana, attualmente infortunato).

Questo, infine, il probabile undici stagionale del Cittadella:

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare, Adorni, Benedetti; Vita, Danzi, Branca; Baldini; Okwonkwo, Antonucci. Allenatore: Edoardo Gorini

Foto: Cittadella Calcio