Lapadula spacca la partita e fa volare il Benevento: Cittadella ko 4-1
Benevento CalcioCalcioNella quinta giornata di campionato il Benevento affronta il Cittadella allo stadio Vigorito. I sanniti si schierano con un 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Improta e Insigne accanto a Sau. Gli ospiti rispondono con un 4-3-1-2 con Antonucci alle spalle di Okwonkwo e Tavernelli.
PRIMO TEMPO
Cominciano subito in proiezione offensiva gli uomini di Caserta, sull’asse Insigne- Improta, con il numero sedici che va alla conclusione ma si fa murare da Adorni. Al quinto minuto la Strega passa in vantaggio: Improta appoggia per Acampora, che si porta la palla sul sinistro e batte Maniero con un tiro imparabile all’angolino. Quattro minuti più tardi è ancora l’ex Spezia a provarci con una conclusione volante che termina al lato. Al minuto undici il primo vero sussulto dei veneti: Okwonkwo si gira bene in area e la mette fuori di un soffio. È il preludio della rete del numero ventidue, che viene imbeccato perfettamente da Antonucci tra le linee e trafigge Paleari sul primo palo. Reagiscono subito i padroni di casa, che hanno una chance clamorosa con Improta che si presenta a tu per tu con il portiere avversario ma spedisce al lato. Due minuti dopo il Cittadella sfiora il bersaglio grosso con Tavernelli, ma Paleari si supera e compie una parata superlativa. Al ventitreesimo Improta è costretto a dare forfait a causa di un problema muscolare: entra al suo posto Elia. Gli uomini di Gorini cominciano ad alzare il baricentro tentando di sfruttare il talento di Okwonkwo, il quale crea scompiglio tra i difensori locali con la sua agilità nello stretto. Nel finale arriva un’occasione per il Benevento, con un tiro da fuori di Roberto Insigne che tuttavia non inquadra lo specchio. Si va così all’intervallo sul punteggio di 1-1.
SECONDO TEMPO
Mister Caserta manda in campo Lapadula e Tello al posto di Sau e Acampora. Dopo alcuni minuti avari di occasioni, ci prova Benedetti all’undicesimo su calcio piazzato ma Paleari fa buona guardia e blocca. Al quattordicesimo fa il proprio esordio in maglia giallorossa Viviani che prende il posto di Calò. Il Cittadella si rende nuovamente pericoloso con il solito Okwonkwo che sfiora la rete con una bella conclusione sul primo palo deviata in corner. Successivamente fa il suo ingresso anche Moncini che rileva Roberto Insigne. Proprio quando gli ospiti sembravano controllare le redini del match il Benevento affonda il colpo: Bendetti regala clamorosamente palla a Lapadula che al centro dell’area non fallisce l’appuntamento con la rete. Reagisce subito il Cittadella con un colpo di testa dell’imprescindibile Okwonkwo che viene parato miracolosamente da Paleari. Nell’ultimo decimo di gara va in scena lo show assoluto offerto da Gianluca Lapadula. All’ottantaquattresimo cross di Elia per l’attaccante peruviano che tira verso la porta e segna complice anche una deviazione fortuita. Passano solo due giri di lancette e Lapadula firma il tris coronando uno splendido contropiede imbastito da Tello ed Elia e timbrando il cartellino con un altro tapin vincente sotto porta. Termina così il match: Benevento batte Cittadella 4-1. Risultato roboante ma forse fin troppo severo al termine di una gara molto equilibrata. Lapadula proietta la Strega nella parte alta della classifica. Seconda vittoria consecutiva per i sanniti che danno seguito alla vittoria di Ascoli.
IL TABELLINO
Benevento (4-3-3)- Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Acampora (dal 1’s.t.Tello), Calò (dal 14’s.t.Viviani), Ionita; Improta (dal 23’p.t.Elia), Sau (dal 1’s.t.Lapadula), Insigne (dal 21’s.t.Moncini). All.Caserta
A disposizione: Manfredini, Basit, Vokic, Vogliacco, Di Serio, Moncini, Brignola.
Cittadella (4-3-1-2)- Maniero; Cassandro (dal 33’Pavan), Frare (dall’11’s.t.Perticone), Adorni, Benedetti; Vita, Danzi (dal 33’D’Urso), Branca; Antonucci (dal 22’s.t.Baldini); Okwonkwo, Tavernelli (dall’11.s.t.Cuppone). All.Gorini
A disposizione: Kastrati, Mazzocco, Tounkara, Beretta, Donnarumma, Icardi.
Arbitro: Cosso
Ammoniti: Acampora, Okwonkwo, Antonucci, Pavan.
Marcatori: 5’p.t.Acampora, 13’p.t.Okwonkwo, 25’s.t., 39’s.t. e 41’s.t. Lapadula.