VIDEO – PMI DAY, Vigorito: “Vedo ragazzi interessati alla realtà imprenditoriale che li circonda”

VIDEO – PMI DAY, Vigorito: “Vedo ragazzi interessati alla realtà imprenditoriale che li circonda”

Economia
Il presidente PMI, Monteforte: “La libertà (tema dell’incontro ndr) è un valore da difendere e che abbiamo messo al centro del nostro PMI DAY”.

Ragazzi molto motivati e interessati alla realtà imprenditoriale che li circonda. Queste le riflessioni fatte dal Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito intervenuto al PMI DAY 2023. Vigorito si è detto molto soddisfatto per la copiosa adesione dei giovani all’iniziativa e ha molto apprezzato il coinvolgimento del Benevento Calcio quale industria del territorio vista dai giovani come occasione di sbocco lavorativo per il proprio futuro.

“La libertà ha spiegato il presidente dei Piccola Industria Confindustria Benevento Claudio Monteforte è un valore da difendere e che abbiamo messo al centro del nostro PMI DAY”. Quest’anno abbiamo completato le nostre attività con un questionario sottoposto ai ragazzi che ha messo in luce la volontà di tanti giovani di avere più occasioni di confronto con le aziende del territorio. Di qui l’idea di prolungare il PMI DAY tutto l’anno attraverso iniziative che vedano il coinvolgimento di aziende e Studenti quali protagonisti per la crescita e lo sviluppo economico locale”

Ascoltiamo le parole del presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, e del presidente delle PMI, Claudio Monteforte, ai microfoni di BeneventoNews24.it, nell’intervista realizzata dal direttore, Gerardo De Ioanni.

A presentare l’indagine Giovanni Caturano, Consigliere Piccola Industria Confindustria Benevento che ha mostrato con delle slide come percepiscono i giovani le imprese, come ritengono che le stesse possano comunicare meglio le proprie attività  ma soprattutto quali possono essere i motivi che spingono una persona a diventare imprenditore.

La metà degli intervistati conosce le imprese ed anche quelle che lavorano con l’estero.

Circa la metà degli studenti ritiene che le imprese potrebbero farsi conoscere ancora meglio attraverso comunicazione convenzionale e social e attraverso eventi nelle scuole. Ciò che gli studenti hanno apprezzato di più nelle visite è stata l’accoglienza, i processi aziendali e soprattutto le persone ed il tratto umano degli imprenditori. Ed infine il 34% è interessato a lavorare in imprese del territorio ed il 13% degli intervistati è intenzionato ad avviare una propria impresa avendo anche ben chiaro come fare.

Antonio Coronato: Presidente del corso di laurea di Ingegneria Informatica, Università Telematica Giustino Fortunato ha messo in evidenza che Libertà significa anche informazione, mentre Alberto di Crosta Delegato PMI DAY Piccola Industria Confindustria Benevento ha raccontato l’importanza del PMI DAY quale occasione di crescita che passa dal confronto.

 “Giuseppe Acocella – magnifico Rettore Dell’Università Giustino Fortunato – pur non potendo partecipare all’incontro ha voluto rilasciare una sua dichiarazione sul tema affermando che “l’articolazione del mercato del lavoro, la modificazione dei cicli produttivi e dell’organizzazione del lavoro, la moltiplicazione delle mansioni specializzate impongono ormai modelli economici che presentino forme organizzative più larghe e flessibili nel contrattare l’allocazione delle risorse ai livelli centrali come a quelli periferici. La dimensione europea costituisce per di più un passaggio obbligato di questo itinerario, che necessita di un impegno di spesa per il sostegno alle imprese, il quale deve necessariamente transitare per il cunicolo stretto del debito, questione che il PNRR sfiora ma non risolve strutturalmente. In questo quadro lo sviluppo del Mezzogiorno attende ancora una strategia che punti a sollecitare l’autopropulsione degli elementi dinamici che pur sono presenti nel Sud, richiedendo una diffusa articolazione di imprese medie e piccole che restituisca al Sud un ruolo propulsivo indispensabile al suo sviluppo. Questo evento vuole incoraggiare gli sforzi che in questa direzione le forze economiche e del lavoro si prefiggono. L’Università farà la sua parte nel fornire competenze utili e valide per questo fine.”

L’evento è stato moderato da Sonia Lantella.

Ricordiamo le aziende che hanno aperto  per un giorno le porte agli studenti: Benevento Calcio srl; Cosmind srl; Fabbriche Riunite Torrone Benevento spaLa Fortezza società agricola srlMangimi Liverini spaI.Me.Va. spaNashira Hardmetals srl

E gli Istituti che hanno aderito. Liceo Classico P. Giannone – Benevento; L’istituto d’istruzione Superiore “Medi Livatino” di San Marco dei Cavoti; Il Liceo Scientifico Gaetano Rummo – indirizzo sportivo; IIS “Galilei Vetrone” – Benevento; IIS “Galilei Vetrone” Benevento – Indirizzo Agrario; IPSAR “Le Streghe” – Benevento; ITI “G. Bosco Lucarelli” – Benevento.