Da Giselle a Montesarchio la ballerina e attrice Alice Bellagamba

Da Giselle a Montesarchio la ballerina e attrice Alice Bellagamba

AttualitàDalla Provincia

C’è grande attesa per l’evento alla scuola di danza Giselle di Montesarchio, affiliata all’UsAcli di Benevento in programma domenica 26 novembre. Ad un grande evento ci sarà anche un grande ospite che inaugurerà il primo evento dell’anno accademico 2023/24 presso la nuova sede a Via Amendola 7 (Palazzo Sirius). Ed ecco che al ‘Modern Stage’ ci sarà un ospite d’eccezione: Alice Bellagamba, vincitrice del programma televisivo ‘Amici’ di Maria de Filippi nella categoria danza nel 2008. La direttrice Gioia Concetta è lieta di accogliere la talentuosa e straordinaria Alice nel suo piccolo teatro.

“Sarà un piacere ritrovare un’amica come Alice – afferma Gioia Concetta – e sarà doppiamente un piacere vedere la sua faccia quando vedrà la nuova scuola. Manca da tanto tempo qui da noi, e domenica 26 Novembre potrà essere l’occasione di consolidare una vecchia amicizia come quella tra Giselle e Bellagamba”. La scuola di danza Giselle sarà dunque lieta di accogliere tutti i ballerini e tutte le ballerine che vorranno prenderne parte.

Alice Bellagamba già a 6 anni inizia pattinaggio artistico con l’Acli pattinaggio raggiungendo degli ottimi risultati sia nel singolo che in coppia. A 9 anni inizia anche danza moderna nella sua città; a 14 anni dopo aver vinto una borsa di studio per la danza, Alice si trasferisce a Firenze dove frequenta le scuole superiori e studia danza. A 15 anni entra nel corso professionale di danza, ma malgrado l’impegno, non interrompe gli studi e riesce a diplomarsi.

Nel frattempo perfeziona e approfondisce i suoi studi di danza con maestri di fama internazionale come Fabrizio Monteverde, Daniel Tinazzi, Eugenio Scigliano, Arianna Benedetti, Mauro Astolfi, Stefania di Cosimo, Domenique lesdema, Silvio Oddi, Steve la Chance e Mauro Bigonzetti. Nel 2005 viene notata dal grande coreografo Mauro Bigonzetti e, a solo 17anni, entra a far parte della prestigiosa compagnia ATERBALLETTO di Reggio Emilia Con la compagnia si esibisce: Italia, Messico, Cina, Nuova Zelanda, Finlandia, Francia, Svizzera, Olanda ecc, festeggia il suo 18 compleanno ballando a New York.

Alice diventa nota al grande pubblico quando il 5 ottobre 2008 entra a far parte dell’ottava edizione della trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi”, classificandosi al quarto posto nella fase finale.

Dopo il talent show esordisce come attrice nella serie tv “Non Smettere di Sognare” in onda su Canale5.Nel giugno 2010 ha debuttato a teatro in Non ci posso fare niente tratto dal romanzo epistolare di C. de Laclos “Le relazioni pericolose”, per la regia di Francesca Viscardi Leonetti. Nel 2011 esordisce come attrice al cinema nel film “Balla con noi” (Dance Movie all’italiana), del quale è protagonista insieme ad Andrea Montovoli, per la regia di Cinzia Bomoll: nello stesso anno recita nelle serie televisive Non smettere di sognare ed Anna e i cinque 2, entrambe in onda su Canale 5. Nel 2012 è nel cast della fiction “Provaci ancora prof”, interpreta il ruolo di Salomè nella miniserie televisiva “Maria di Nazaret”, recita nella fiction “Un passo dal cielo 2”, tutte e tre in onda su Rai Uno: nello stesso anno diventa protagonista della sitcom “Talent High School – Il sogno di Sofia”, in onda sul canale del digitale terrestre Super!, nel quale interpreta il ruolo di una ballerina iscritta ad un’accademia di spettacolo.

Nel 2013 è nella seconda stagione di “Talent High School – Il sogno di Sofia”, la sitcom di cui è protagonista. Nello stesso anno viene scelta da Leonardo Pieraccioni per il suo nuovo film “Un fantastico via vai”. A dicembre 2013 debutta come conduttrice televisiva con Marche Show! – Il salotto di Alice su Tv Centro Marche. Nel 2014, alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, viene premiata come “Miglior Attrice Emergente” nella prima edizione del “Premio Internazionale”, dedicato ad Anna Magnani. Nel 2015, nella miniserie TV Pietro Mennea – La freccia del Sud interpreta Carlotta, il primo amore dell’atleta olimpionico Pietro Mennea. E domenica 26 novembre la grande Alice Bellagamba sarà a Montesarchio da Giselle.