Paupisi, inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne
AttualitàDalla ProvinciaDomenica scorsa a Paupisi si è tenuta la celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un evento voluto fortemente dalla Pro Loco di Paupisi, in collaborazione con il Comune di Paupisi e con il patrocinio dell’Osservatorio Anti Discriminazione e di Cittadinanza Attiva Campania, nel corso del quale si è tenuto un convegno di “grande spessore culturale e di confronto” e l’installazione della panchina rossa. La quarta dopo quelle installate nei mesi scorsi sulla Fibromialgia, sull’Endometriosi e sui diritti dei Fanciulli.
Alla manifestazione ha partecipato un nutrito gruppo di donne e di cittadini e dal dibattito, tenutosi presso la sala consiliare, è emersa la necessità di incontrarsi e di confrontarsi ancora.
“Voglio ringraziare a nome del Direttivo della Pro Loco di Paupisi l’amministrazione comunale per averci concesso l’uso della sala consiliare – afferma il presidente Dario Orsillo -, il Comando Stazione Carabinieri di Paupisi, l’associazione culturale il Sogno, il Forum dei Giovani per la loro presenza e i relatori presenti i quali hanno dato un grande apporto in termini di contenuti, in particolare a Sunny De Vita – Vice Segretario di Cittadinanzattiva Campania e Cerchio delle donne, Olga Robertazzi – Operatrice antiviolenza e psicologa clinica (in formazione), Angela De Nisco – Presidente della consulta delle Donne del comune di Benevento e Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Avellino, Carminuccia Marcarelli – avvocato e Coordinatrice dell’Osservatorio Anti Discriminazione e di Cittadinanza Attiva e Rossano Bisciclia – Vice presidente e operatore del CAM di Firenze (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti). Un grazie va anche all’addetto stampa della Pro Loco Antonio Iesce e al fiorista Gabriele Botticella per gli addobbi.
Un grazie particolare – conclude Orsillo – va al giornalista Vittorio Vallone che, come sempre, ha moderato il convegno con maestria e competenza ed infine un grazie sentito a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di testimoniare e condividere con i presenti le proprie esperienze di vita dando un messaggio chiaro di denunciare e di opporsi ad ogni tipo di violenza e maltrattamento”.
La giornata è terminata con l’illuminazione di rosso della facciata del Comune di Paupisi, il colore simbolo della manifestazione, per lanciare così il segnale di adesione di tutta Paupisi all’evento nato per dire no alla violenza di genere. Il prossimo appuntamento targato Pro Loco Paupisi è l’accensione del mega albero di Natale in piazza don Tommaso Boscaino il prossimo 7 dicembre.