Juve Stabia, Pagliuca: “Servono determinazione e leggerezza, lotteremo su ogni pallone”

Juve Stabia, Pagliuca: “Servono determinazione e leggerezza, lotteremo su ogni pallone”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico della Juve Stabia ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Benevento, in programma domani alle ore 16 al Menti.

Di seguito, quindi, le parole di Guido Pagliuca nella conferenza stampa di presentazione della sfida tra giallorossi e gialloblù:

SULLA CRESCITA SETTIMANALE DELLA SQUADRA: “La partita di Messina ci ha dato il senso di squadra che sa adattarsi a tutte le situazioni, è stata una prova caratteriale. I ragazzi sono stati bravi, se lo sono riconosciuto e glielo abbiamo riconosciuto. Ho un aneddoto su questi ragazzi, che sono splendidi, e che spiega l’unione sempre più forte tra Castellammare e la squadra: ho dato due giorni di riposo per coloro che non avrebbero giocato in Coppa e uno solo a chi avrebbe giocato, li ho trovati tutti al campo lunedì. Ad Avellino, in Coppa, il giorno dopo faccio venire i Primavera per far riposare un pochino chi ha giocato in Coppa e cominciare a preparare la partita di domani: si sono voluti allenare come se non avessero giocato il giorno prima. Mi piace lavorare con questi ragazzi“.

SUL RIENTRO DEI TRE SQUALIFICATI: “Mi fa piacere recuperare tutti e avere più scelte, eccezion fatta per Piovanello“.

SULLA REALTA’ JUVE STABIA E SUL RINNOVO: “Siamo un piccolo ingranaggio che sta lavorando bene tutti insieme. Voglio ringraziare il Presidente e tutte le persone vicine al Presidente, dal Direttore Lovisa e dal Direttore Porcino all’Avvocato Magnoli, che mi danno la possibilità di lavorare in un progetto con continuità in una cosa iniziata a luglio. A Castellammare sto bene, nella città e con la gente, sono contentissimo dei nostri tifosi e dello staff che proseguirà con noi sicuramente perché sono persone serie e correttissime. Poi devo ringraziare il gruppo che mi dà la possibilità di essere fiero di quello che faccio“.

SUL DERBY DI DOMANI: “E’ una partita che si gioca 11vs11, contro una squadra nata e costruita in modo forte da quando sono retrocessi. Noi stiamo cercando di crescere nel nostro percorso e migliorare quotidianamente attraverso il lavoro e i valori morali presenti nel gruppo, a volte cercando di giocare a calcio e a volte arrampicandosi in partite più sporche per portare a casa il meglio. Non ci ha dato fastidio la partita di Coppa, abbiamo usato la Primavera per lavorare in vista di mercoledì e un altro gruppo per lavorare in vista di domani. I ragazzi, comunque, hanno evidenziato la condizione e la voglia di giocare. Dobbiamo essere bravi a capire che partita sarà, se andare più verticali per attaccarli negli spazi o in profondità o invece cercare altre situazioni a seconda del loro atteggiamento. E’ una partita importante, di livello“.

SULL’IMPORTANZA DELLA PARTITA DI DOMANI: “Ferrante già all’epoca diceva che ogni partita era la partita della vita, è un bravissimo ragazzo e un bravo giocatore. Domani ha un valore diverso da quello che magari si sarebbe potuto dare a inizio stagione: nessuno pensava che dopo la quindicesima giornata questa sfida avrebbe dato la vetta della classifica, è merito del lavoro quotidiano dei ragazzi e dell’organizzazione generale“.

SUL DERBY INFRASETTIMANALE DI COPPA ITALIA SERIE C: “Il giorno successivo i ragazzi, fieri e volenterosi di lavorare, si sono riconosciuti nel gioco e nel divertimento. Domani alla squadra serve leggerezza, oltre alla determinazione che ci ha sempre contraddistinto. Il nostro obiettivo è fare la prestazione“.

SULLA PRESSIONE DELLA VETTA IN CLASSIFICA: “Noi dobbiamo concentrarci sul lavoro quotidiano, passo dopo passo, avendo gli obiettivi che vogliamo raggiungere chiari in testa. Il mio piacere sarebbe vedere tanti di questi ragazzi giovani giocare in categorie superiori. Lavorare nel quotidiano e pensare partita dopo partita: è normale che non ci vogliamo precludere niente e abbiamo la fame di andare sul campo per lottare ogni partita al massimo, fa parte del DNA di ogni persona che è nel mondo dello sport. Domani cercheremo di lottare su ogni pallone, sappiamo che davanti abbiamo un avversario forte che ha delle caratteristiche e dovremmo essere bravi a proporre il nostro senza snaturalizzarci. Siamo consapevoli di quello che stiamo facendo e di quello che serve per continuare a farlo“.

SUL MESSAGGIO AI TIFOSI: “Dobbiamo giocare anche per loro, per renderli felici. Abbiamo bisogno di loro, insieme alla nostra gente e al nostro popolo siamo più forti. Se domani ci uniamo durante la partita saremo più forti, poi quello che sarà sarà: noi come Castellammare avremmo dato tutto“.

Foto: Screen YouTube Juve Stabia