Campoli del Monte Taburno, via a “Tradizioni e Bollicine”
EventiUfficializzato il programma di ‘Tradizioni e Bollicine’ in programma nel magnifico scenario del centro storico di Campoli del Monte Taburno il prossimo weekend, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre.
Un evento targato ‘Pro Loco Monte Taburno’ con tre magiche serate pre-natalizie per godere l’arrivo del Natale tra buon cibo, musica e bollicine. Ci saranno stand enogastronomici, percorsi di degustazione a base di bollicine, dolci della tradizione natalizia e tanto altro…il tutto mentre si passeggia nella magica cornice del centro storico che si trasformerà in un villaggio natalizio.
Sarà un percorso da vivere fino in fondo, accompagnati da spettacoli di musica che animeranno le vie del borgo, all’interno di un evento che andrà a coniugare l’amore per il territorio, per i prodotti tipici e le tradizioni natalizie. Tutto ciò con lo scopo di valorizzare le eccellenze della terra del Taburno, sia enologiche che gastronomiche. Olio, vini, birra, dolci, artigianato, piatti tipici, musica, animazione e ospitalità. Questi in sintesi gli ingredienti che si troveranno a Campoli del M.T. il prossimo weekend.
Il programma dei tre giorni inizierà appunto il giorno dell’Immacolata alle ore 19:00 con l’Accensione dell’albero e Canti Natalizi a cura dei bambini della scuola dell’infanzia di Campoli M.T. Dalle ore 20.00 Apertura degli stand, dei mercatini e poi ci sarà il momento clou della tre giorni con la presentazione del panettone con riduzione di Cherry a marchio ‘Casa Campoli’. Poi ci sarà la Casa di Babbo Natale con lo Spettacolo di Mago Mergellino e dalle ore 21.30 spettacolo musicale ‘Mondo Musica & Teatro’.
Sabato 9 dicembre alle ore 19.00 apertura degli stand e dei mercatini con Casa di Babbo Natale ed Animazione per bambini. Alle ore 21.00 spettacolo musicale anni 70-80-90con CR Deejay.
Domenica 10 dicembre, ultimo giorno di Tradizioni e Bollicine: gli stand ed i mercatini apriranno dalla mattina e per tutta la giornata, fino a tarda sera, oltre a funzionare gli stand gastronomici ci saranno anche spettacoli di giocoleria e musicali. Il presidente della Pro Loco, Giuseppe Caporaso, evidenzia che “‘Casa Campoli’ è un marchio della Pro loco ‘Monte Taburno’ creato per costruire un contenitore di prodotti di eccellenza della nostra terra.
Un ‘luogo’ virtuale per poter ritrovare le nostre radici e la genuinità dei nostri nonni unite alla passione di chi ama e crede nel proprio territorio. Come Pro loco – continua Caporaso – non abbiamo mai smesso di credere nelle potenzialità del nostro territorio e lottiamo ogni giorno per promuoverle facendo ogni volta dei piccoli passi. Con il nostro impegno siamo da sempre risorsa per il nostro territorio e continueremo ad esserlo”.
Giuseppe Caporaso si sofferma su “L’Artigianale alla Ciliegia”, il panettone della Pro Loco ‘Monte Taburno’. “Questo panettone – racconta il presidente Caporaso – nasca da molto lontano, ossia da quando nel 2008 abbiamo deciso di concentrarci sulla salvaguardia e la promozione di una delle più straordinarie eccellenze locali…la ciliegia! Da allora ci abbiamo sempre creduto, investendo tutte le nostre risorse nella realizzazione di una manifestazione, il secondo weekend di giugno, in onore alla Ciliegia di Campoli del M.T. con visite guidate anche nei nostri meravigliosi ciliegeti insieme alla degustazione di prodotti tipici nonché dello straordinario liquore alla ciliegia, lo Cherry.
Nel mese più straordinario dell’anno, dicembre, abbiamo pensato di creare un nuovo ed unico prodotto, il Panettone di Casa Campoli, che valorizza ancora di più la nostra ciliegia grazie all’inconfondibile Cherry.
E grazie a questo panettone – spiega Caporaso – ed al contributo di tutti color che acquisteranno ‘L’Artigianale alla Ciliegia’ che troverete a Campoli questo weekend, continueremo a difendere e supportare la coltivazione della ciliegia ed a lavorare per la creazione di un Consorzio di Produttori. Quindi è chiaro a tutti – conclude il Presidente – si possono creare prodotti straordinari con le nostre eccellenze e ci sentiamo orgogliosi di essere Campolesi.
Ci auguriamo che chiunque ami questo territorio si senta orgoglioso della nascita di questo prodotto artigianale, simbolo delle nostre eccellenze”.