Comunali Benevento: scende in campo la satira. I manifesti di Franzese suscitano l’ira di Mastella e l’imbarazzo di Perifano
PoliticaBENEVENTO. Ha destato clamore e, in certi casi, riprovazione ma in altri, invece, approvazione, la virata satirica scelta da Mimmo Franzese, candidato consigliere al fianco di Luigi Diego Perifano, che ha inteso rappresentare Mastella e i suoi sodali richiamando a delle immagini di vecchi film e, segnatamente, “Miseria e Nobiltà” e “La famiglia Addams“, sebbene con una rivisitazione quanto ai titoli. Sicché, il primo ha preso il nome di “La Barzelletta”, con Clemente Mastella nei panni dello squattrinato scrivano Felice Sciosciammocca (interpretato dall’immenso Totò); mentre, nel secondo caso “La Famiglia Addams” è diventata “La Famiglia senza tematiche, solo intrighi”.
Come detto, la strategia comunicativa scelta da Franzese non è passata inosservata (obiettivo raggiunto, quindi n.d.r.), suscitando l’ira del suo ex candidato sindaco (ricordiamo che Franzese cinque anni fa era al fianco di Mastella), che si è detto pronto ad adire le vie legali, e l’imbarazzo del candidato attuale, Luigi Diego Perifano che non ha atteso molto per prendere le distanze dall’iniziativa. “Ho appreso -si legge nella nota di ApB- della presenza in città di manifesti che, ancorché firmati da un candidato della mia coalizione, non sono in linea con gli indirizzi e i contenuti dell’attività di comunicazione da me posta in essere, sin dall’inizio della campagna elettorale, nel totale rispetto dei canoni di qualità e correttezza. Sono certo che rimarrà un episodio isolato”.