VIDEO – Benevento, inaugurata la “Città dei Santi”

VIDEO – Benevento, inaugurata la “Città dei Santi”

AttualitàBenevento Città

Inaugurata questo pomeriggio, a Benevento, la “Città dei Santi”, rientrante nei progetti Picsa. Alla cerimonia hanno preso parte anche l’Arcivescovo di Benevento, Mons Felice Accrocca e il Prefetto Carlo Torlontano.

“È stata una giornata importante – affermano il sindaco Mastella e il vicesindaco con delega all’Attuazione dei Pics Francesco De Pierro – per la storia culturale e religiosa di Benevento. Con il progetto la ‘Città dei Santi’ abbiamo valorizzato la plurisecolare connessione tra le caratteristiche architettoniche della città e le pregevoli eredità devozionali presenti soprattutto nell’area della Cattedrale.

Attraverso un attento lavoro di recupero urbanistico-archeologico,  è stato ideato un itinerario di cinque tappe di cui quattro dedicate ai Santi maggiormente radicati nella memoria popolare (San Mercurio, Santa Sofia; San Gennaro, chiesa i cui resti sono oggi incorporati in un’abitazione privata; San Bartolomeo, basilica e cattedrale; San Barbato, cattedrale; San Giuseppe Moscati, palazzo Rotondi).

L’epicentro è l’area della Cattedrale diocesana, che oltre ad essere stata il cuore della religiosità del Sannio, conserva al suo interno la documentazione della lunga storia cittadina nel museo diocesano e nel percorso archeologico ipogeo.

La valorizzazione dei ruderi dell’originaria Basilica in cui erano custodite le reliquie dell’Apostolo Bartolomeo e l’accessibilità al Museo Diocesano con la sistemazione degli spazi esterni per favorire l’accessibilità ai luoghi e la fruizione del patrimonio storico-culturale regalano ai cittadini e ai visitatori un’angolatura inedita e uno spaccato straordinario del vincolo che nei secoli ha unito la bellezza della città alla fede religiosa”, concludono il sindaco Mastella e il vicesindaco De Pierro.

Ascoltiamo le parole del vice sindaco di Benevento, Francesco De Pierro, ai microfoni di BeneventoNews24.it.