Pietrelcina, il 2 gennaio si presenta il libro “C’era una volta… alle origini del mito”
Cultura“C’era una volta… alle origini del mito”, ideas edizioni, sarà presentato il prossimo 02 Gennaio 2024 alle ore 18.30, presso il Palazzo “De Tommasi – Bozzi” a Pietrelcina (Benevento). Ideato e curato da Mario De Tommasi e Maria Scarinzi, antropologi nonché vertici della cooperativa Ideas, amministratore unico del museo “Janua”.
Alla serata moderata da Lino Santillo, professore universitario, saranno presenti il Sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone e il Presidente dell’Archeoclub di Pietrelcina, Paolo Tresca. Interverranno Rita Fusco, Antropologa dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Mario De Tommasi e Maria Scarinzi, autori del libro. Gli interventi saranno intervallati dalle letture recitate a cura di Dodo Gagliarde.
C’era una volta… alle origini del mito nasce con l’intento di risvegliare la nostra memoria, raggiungere quante più persone possibili, invogliarle a trascrivere la narrativa orale dei nostri luoghi, a raccontarli. Storie di fame, di lavoro, di vita reale, di sogni e di magie. Insegnamenti che ci arrivano dal passato, da una generazione che non c’è più, dal nostro essere stati bambini nell’era del “C’era una volta…”. “Cunti” che diventano le radici di un futuro che ci auguriamo sappia fare tesoro di queste parole.