Sannio, possibile arrivo della neve nel week-end
AttualitàDalla RegioneÈ in arrivo neve su tutta la Campania: da stasera le precipitazioni nevose saranno presenti già a quote collinari (500 mt), con apporto al suolo più significativo nelle aree interne della regione.
Neve attesa anche in Irpinia e Sannio.
Nella giornata di sabato, infatti, – come annuncia l’Osservatorio di Montevergine – un’area ciclonica proveniente da Occidente interagirà con aria molto più fredda in arrivo dai vicini Balcani. Sì verranno dunque a creare condizioni favorevoli per fenomeni precipitativi di una certa rilevanza, che si manifesteranno a partire dalla tarda serata di domani sino alle ore centrali di sabato.
In particolare, nelle prime ore della mattinata di sabato, vi sarà occasione per nevicate a tratti anche intense sino a quote di alta o localmente media collina. Lo zero termico, infatti, si posizionerà intorno ai 700 metri (localmente anche al di sotto di questa quota sulla fascia del Partenio, secondo le proiezioni di alcuni modelli ad area limitata). Le carte mostrate di seguito mostrano il quantitativo di neve previsto da due modelli ad area limitata del consorzio Lamma. Si tratta di stime da prendere con le pinze, ma che danno senz’altro un’idea di come si distribuiranno i fenomeni.
La Protezione civile della Regione Campania ha distribuito alle associazioni di volontariato dotate di modulo idrogeologico il sale da utilizzare eventualmente sulle strade comunali.
“Ricorda di metterti in viaggio solo con mezzi dotati di pneumatici da neve”, avverte la Protezione Civile.