L’azienda beneventana SAPA consolida la quota nel settore dei truck: acquisito il 100% di Promens Zevenaar e Rongu dal gruppo Berry

L’azienda beneventana SAPA consolida la quota nel settore dei truck: acquisito il 100% di Promens Zevenaar e Rongu dal gruppo Berry

Economia

SAPA, the One-Shot company, azienda nel settore delle soluzioni di mobilità sostenibile, annuncia un’importante espansione nel settore del truck e nel Nord Europa con l’acquisizione del 100% di Promens Zevenaar (Olanda) e Promens Rongu (Estonia), un’importante azienda nel settore automotive industrial appartenente al Gruppo Berry, 2 plant con 105 milioni di fatturato nel settembre 2023 e oltre 600 dipendenti. Il nuovo fatturato pro forma 12 mesi del gruppo SAPA supererà i 400 milioni di euro.

Fondata nel 1974 da Angelo Affinita, SAPA, eccellenza beneventana, è un gruppo industriale italiano specializzato nella produzione di componenti all’avanguardia per l’industria automobilistica.

SAPA è fornitore diretto di note case automobilistiche come Volkswagen, FCA, CNH, Iveco, BMW, Ferrari, Aston Martin, Rolls Royce, Porsche, Audi, Skoda, Seat, DAF e Caterpillar.

Il gruppo gestisce tredici stabilimenti in Italia, nel resto d’Europa, in Africa e in Asia e impiega più di 2.400 persone.

Con un fatturato previsto superiore ai 400 milioni di euro nel 2024, l’azienda produce ogni anno oltre 105 milioni di componenti per auto, tra cui interni, carrozzeria e vani motore.

Orientato all’innovazione fin dalla sua nascita, il Gruppo SAPA registra ogni anno oltre 80 milioni di euro di fatturato grazie ai propri brevetti e al know-how sviluppato internamente.

Con questa acquisizione, SAPA potenzia la sua presenza con i clienti Volvo, Scania e Daimler Truck. Un importante percorso di diversificazione clienti, prodotto e area geografica, con l’obiettivo di creare un Gruppo sempre più solido.

Questo rappresenta un importante passo avanti per SAPA nel suo impegno per fornire soluzioni innovative e sostenibili: un impegno concreto per rendere sempre più verde il settore del truck e del trasporto su gomma, anche nella mobilità elettrica.

Le plastiche avanzate sono un settore in crescita nell’ambito della mobilità sostenibile.

Un aspetto chiave di questa crescita ed espansione è l’introduzione del metodo One-Shot® nel settore del truck.

La tecnologia One-Shot®, unica nel suo genere, consente la produzione di componenti in plastica per veicoli commerciali in un unico processo, migliorando l’efficienza, la sostenibilità e la qualità sia per i veicoli elettrici che con motore endotermico.

Il board di SAPA, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare l’acquisizione di Promens Zevenaar e Promens Rongu e l’espansione del Gruppo SAPA nel settore del truck. Questo investimento ci consente di consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore della mobilità sostenibile e di portare il metodo One-Shot® nel mondo del truck. Siamo determinati ad offrire soluzioni innovative e sostenibili ai nostri clienti europei e globali, contribuendo così a creare un futuro più eco-sostenibile per tutti.”

Questa acquisizione rappresenta un importante traguardo per il Gruppo SAPA e conferma la sua crescita costante nel settore della mobilità sostenibile.

In questa operazione SAPA è stata assistita da Banca Akros Oaklins Italy in qualità di advisor finanziario e BonelliErede in qualità di advisor legale, mentre Berry Global, Inc. è stata assistita da Magma International AG in qualità di advisor finanziario e DLA Piper Nederland N.V. in qualità di advisor legale.