“Seminare la legalità”: il dottor Pietro Battista incontra gli studenti dell’Agrario “De Sanctis”
AttualitàDalla Regione“Seminare legalità”: questo il titolo dell’incontro che si è svolto ieri mattina presso l’Istituto Agrario “De Sanctis” di Avellino, con gli studenti che sono stati chiamati, stimolati dai relatori, a delle riflessioni sul tema della legalità.
L’incontro-dibattito, organizzato dalla professoressa Anna Rita Pellecchia, coordinatrice del progetto, è iniziato con i saluti del preside prof. Pietro Caterini, per poi avvalersi degli interventi di Don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano noto per le sue battaglie contro i clan, e del dott. Pietro Battista, esperto in Scienze Forensi-Criminalista.
“Studiate perché con la cultura si combatte la camorra e non abbiate paura di essere liberi”, l’invito di Don Maurizio Patriciello agli studenti delle classi IV e V dell’Istituto.
“La lotta alle mafie – ha sottolineato, invece, il dottor Pietro Battista – impone una grande sfida educativa: bisogna trasformare concretamente i territori ad alta densità criminale in aree ad alta densità educativa, quindi abbiamo il dovere di intervenire in primis partendo dalle scuole, perché i nostri giovani sono il nostro futuro”.
“Nelle aree dove si concentra la povertà minorile, anche la rete dei servizi educativi è più povera, senza scuole con mense, palestre e tempo pieno e attività educative diffuse. Questo accentua le diseguaglianze, lasciando spazio alle organizzazioni criminali che desertificano quartieri e città”, ha concluso il dottor Battista, esperto in Scienze Forensi e Criminalista.