L’AVVERSARIO – Alla scoperta del Cosenza: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Zaffaroni
Benevento CalcioCalcioSabato 23 ottobre, alle ore 14:00, il Benevento ospiterà il Cosenza al Ciro Vigorito, nel match valido per la nona giornata di Serie B.
La scorsa stagione, dopo tre anni di militanza consecutiva in Serie B, i Lupi retrocedono in Serie C a seguito di un annata disastrosa. Saranno 35 i punti conquistati in 38 giornate dalla formazione di Occhiuzzi, a meno 9 dall’Ascoli 16esimo e dunque senza la possibilità di disputare i play-out. Tuttavia, il 3 agosto scorso, la FIGC ha riammesso la squadra calabrese in Serie B, a seguito del fallimento del Chievo. Il Cosenza, che aveva cominciato il campionato 2021-22 in sordina collezionando due sconfitte nelle prime due giornate, è stato poi in grado di collezionare 11 punti negli altri sei turni, frutto di tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Merito, ovviamente, del nuovo tecnico Marco Zaffaroni, capace di trovare l’identità giusta ad un gruppo che ha avuto poco tempo per preparare la stagione.
Il portiere titolare rossublù è, senza ombra di dubbio, Mauro Vigorito, acquistato in estate dal Lecce. Per il ruolo di secondo sono in ballottaggio Umberto Saracco e lo sloveno classe ’97 Matosevic. Presente in rosa anche il classe ’98 Del Favero, in prestito dalla Juventus Under 23 ed attualmente infortunato.
Per i tre di difesa tante sono le alternative, e tutte di qualità. Certi del posto sono il 26enne Andrea Tiritiello ed il classe ’91 Michele Rigione, arrivato a seguito del fallimento del Chievo. Ad inizio stagione un altro ex clivense, il promettente finlandese Vaisanen, occupava il ruolo di terzo, ma è attualmente infortunato ed i tempi di recupero sono ancora da definire. Largo, dunque, al 25enne Pirrello, in prestito dall’Empoli, che ben sta facendo negli ultimi match disputati. In rosa anche i classe ’99 Venturi e Minelli.
Nel 3-5-2 scelto da Zaffaroni in questo inizio stagione, grande importanza hanno il centrocampo e la spinta sulle fasce. Sugli esterni dovrebbero agire Situm, ala sinistra in prestito dalla Reggina, ed il capitano Angelo Corsi a destra. Pronti a subentrare, comunque, il classe ’99 di proprietà della Salernitana Sy e l’ex Potenza Panico a sinistra, mentre a destra sono disponibili Luca Bittante ed Anderson, quest’ultimo in prestito dalla Lazio. A centrocampo varie, poi, le possibilità: sicuri di una maglia da titolare sono i mediani Marco Carraro, in prestito dall’Atalanta, e Luca Palmiero, in prestito dal Napoli. Completa il terzetto in mezzo al campo il trequartista olandese di origine marocchina Boultam, arrivato anche lui dalla Salernitana in prestito. In rosa anche il classe ’89 Gerbo ed il 2001 del Genoa Eyango. Hanno trovato spazio, infine, anche i classe 2002 Aldo Florenzi e Thomas Prestianni, prodotti del vivaio calabrese.
In avanti pochi dovrebbero essere i dubbi, con il tandem Gabriele Gori–Giuseppe Caso che ha portato, fin qui, buoni risultati. Attenzione, però, al rientro dall’infortunio di Vincenzo Millico, con il 2000 di proprietà del Torino che potrebbe strappare una maglia da titolare già contro il Benevento. Pronti a lottare per un posto, poi, il 2001 italiano naturalizzato dominicano Sueva, Pandolfi acquistato dalla Turris ed il norvegese di proprietà della Salernitana Kristoffersen.
Questo, infine, il probabile undici stagionale del Cosenza:
Cosenza (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Pirrello; Situm, Carraro, Palmiero, Boultam, Corsi; Gori, Caso. Allenatore: Marco Zaffaroni