Potenza-Benevento 0-2: la doppietta di Lanini decide il turno infrasettimanale

Potenza-Benevento 0-2: la doppietta di Lanini decide il turno infrasettimanale

Benevento CalcioCalcio

Match del turno infrasettimanale valido per la 30esima giornata del girone C della Serie C 2023-24, l’undicesima del girone di ritorno, tra Potenza Benevento all’Alfredo Viviani. I Leoni, alle prese con diverse assenze (lo squalificato Volpe e gli infortunati Di Grazia e Asencio, uno degli ex), sono reduci dal pareggio contro il Sorrento nell’ultimo turno, il secondo risultato utile di fila, che li ha portati al tredicesimo posto con 36 punti prima di questa due giorni. Mister Marchionni schiera i rossoblù con il classico 3-5-2: c’è Sbraga in difesa, Maisto titolare a centrocampo. La Strega, reduce dalla vittoria di sabato scorso tra le mura amiche contro il Foggia con cui ha fatto registrare il decimo risultato utile consecutivo, è seconda in classifica da sola con 54 punti. Mister Auteri, che dovrà fare a meno dello squalificato Marotta e dell’infortunato Pastina, schiera i giallorossi con il 3-4-3 e con alcune novità: sorpresa Karic dal 1′ in mezzo al campo, torna titolare Ciano nel tridente offensivo.

PRIMO TEMPO. Comincia la sfida del Viviani, padroni di casa aggressivi e determinati in avvio con gli ospiti costretti a difendersi. Subito conclusione dell’ex Schiattarella dopo un colpo di tacco di Caturano, palla alta. Gol annullato al Potenza al decimo minuto: diagonale di Rossetti con Caturano che insacca da pochi passi in scivolata, l’arbitro ferma tutto per fuorigioco del Capitano rossoblù. Due minuti più tardi ci prova anche Maisto su suggerimento di Schiattarella, Paleari blocca a terra senza particolari problemi. Risponde anche il Benevento, Karic prova a imbucare per Lanini ma sbaglia la misura del filtrante. Ammonito Starita al 14esimo: diffidato, l’ex Monopoli salterà la prossima gara contro il Messina. Provano a prendere fiducia i giallorossi: bell’imbucata di Karic per Starita ma quest’ultimo si lascia fermare da Armini. Prende campo la Strega dopo la prima metà del primo tempo, cala invece l’intensità di gioco dei Leoni. Vantaggio del Benevento al 33esimo: favorito da un rimpallo al termine di una grande azione sull’asse Simonetti-Starita, Lanini dai 20metri trova un gran destro su cui l’ex Alastra non può nulla, siglando la seconda rete consecutiva in giallorosso e portando avanti i suoi. Uscita necessaria ma non perfetta di Alastra al 36esimo, non ne approfitta Starita che conquista una rimessa laterale in zona offensiva. Cambio obbligato per il Potenza: esce un dolorante Schiattarella, al suo posto Castorani. Raddoppio della Strega al 38esimo: Starita dalla trequarti sinistra crossa benissimo per Lanini che, con il destro al volo, batte Alastra per la sua doppietta e per il 2-0 giallorosso. Giallo anche per Improta al 42esimo: diffidato, salterà la sfida interna di domenica contro il Messina al pari di Starita. Provano a tornare in avanti i lucani sul finire della prima frazione, senza però impensierire eccessivamente la retroguardia sannita.

SECONDO TEMPO. Nessun cambio per i due allenatori all’intervallo, tornano in campo gli stessi 22 che hanno concluso la prima frazione. Alza il baricentro il Potenza, sotto di due gol, nel tentativo di provare a cambiare le sorti dell’incontro in avvio di ripresa; Benevento chiamato, almeno in questa fase, a gestire il doppio vantaggio e a difendersi dalle offensive avversarie. Mischia nell’area piccola rossoblù al 56esimo, sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore dei giallorossi: uscita rischiosa di Alastra su Capellini con l’ex portiere della Strega, poi ammonito, che poi prova a rialzare con la forza il difensore sannita; discussione vivace, infine, anche tra Terranova e Caturano, entrambi richiamati dall’arbitro con un cartellino giallo. Doppio cambio per Mister Marchionni: entrano Mazzeo e Saporiti, fuori Rossetti e Maisto. Ammonito Karic al 66esimo: anche lui, come nel primo tempo Starita e Improta, era nell’elenco dei diffidati e salterà il Messina. A terra Lanini dopo un duro contrasto con Sbraga, per il direttore di gara non c’è nulla. Prima sostituzione per Mister Auteri: esce Ciano, al suo posto Bolsius. Conclusione di Starita al 72esimo sull’ottimo assist di Simonetti, esterno destro che termina di gran lunga fuori da posizione favorevole. Occasione per i lucani al 73esimo: destro sul primo palo dal limite dell’area di Candellone, Paleari ci arriva ma non blocca e sulla respinta Hadziosmanovic non trova la porta. Nuova possibilità per il Potenza neanche un minuto dopo, Paleari esce bene e neutralizza il tentativo offensivo dei padroni di casa. Doppio cambio per il Benevento a 12′ dalla fine: Masciangelo e Carfora rilevano Starita e Lanini; cambia l’assetto della Strega, Simonetti nell’insolito ruolo di prima punta. Ultime due sostituzioni per i giallorossi: escono Karic e Berra, al loro posto Pinato e Viscardi. Benevento a un passo dal tris: da corner di Bolsius, Terranova impegna Alastra a una deviazione decisiva in calcio d’angolo. Gioco spezzettato nel finale e, soprattutto, nei cinque di recupero.

Il Benevento di Gaetano Auteri fa registrare l’undicesimo risultato utile consecutivo e la quarta vittoria di fila grazie alla doppietta nel primo tempo di Lanini, restando imbattuto nel girone di ritorno. La Strega, ora a 57 punti, mantiene il ritmo della Juve Stabia, vincente contro il Latina al Francioni, e resta a -7 dalle Vespe. I giallorossi torneranno in campo per la terza partita in otto giorni domenica pomeriggio, nel match del Vigorito contro il Messina in programma alle 18:30. Il Potenza di Marchionni, invece, dopo due risultati utili cade in casa e resta a quota 36, ora quattordicesima.

IL TABELLINO.

POTENZA (3-5-2): Alastra; Verrengia, Sbraga, Armini; Hadziosmanovic, Maisto (dal 18’s.t. Saporiti), Schiattarella (dal 36’p.t. Castorani), Burgio, Candellori; Rossetti (dal 17’s.t. Mazzeo), Caturano (C). A disposizione: Cucchietti, Iacovino, Hristov, Maddaloni, Marchisano, Paura, Spaltro, Kumi, Pace, Petti, Steffè. All.: Marco Marchionni.

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra (dal 41’s.t. Viscardi), Terranova, Capellini; Improta, Nardi, Karic (dal 41’s.t. Pinato), Simonetti; Ciano (C, dal 23’s.t. Bolsius), Lanini (dal 33’s.t. Carfora), Starita (dal 33’s.t. Masciangelo). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Benedetti, Rillo, Agazzi, Kubica, Talia, Ciciretti, Ferrante, Perlingieri. All.: Gaetano Auteri.

MARCATORI: 33’p.t. Lanini (B), 38’p.t. Lanini (B)

AMMONITI: 14’p.t. Starita (B), 42’p.t. Improta (B), 10’s.t. Castorani (P), 12’s.t. Alastra (P), 12’s.t. Caturano (P), 12’s.t. Terranova (B), 17’s.t. Hadziosmanovic (P), 21’s.t. Karic (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 2’p.t., 5’s.t.

ARBITROMarco Emmanuele di Pisa. ASSISTENTIAndrea Bianchini di Perugia e Glauco Zanellati di Seregno. QUARTO UOMOGabriele Sciolti di Lecce.

Foto: Screen RaiSport