Monopoli, Taurino: “Benevento corazzata, dobbiamo dare quel qualcosa in più. Starita…”

Monopoli, Taurino: “Benevento corazzata, dobbiamo dare quel qualcosa in più. Starita…”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico del Monopoli ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del match contro il Benevento, in programma domani alle 14:00 al Vigorito e valido per la trentatreesima giornata del girone C della Serie C 2023-24.

Di seguito, dunque, le parole di Roberto Taurino in vista della sfida tra giallorossi e biancoverdi:

SUI RECUPERI: “Qualcuno è sulla via del recupero, ma per questa partita Berman ha ancora un piccolo fastidio pur avendo aumentato i carichi di lavoro. Hamlili sarà convocato, ma perdiamo sicuramente Ardizzone che domenica scorsa ha avuto una piccola sensazione all’adduttore: non è niente di grave, ma ha ancora bisogno di qualche giorno come La Vardera. Per il resto gli altri ragazzi sono allenati bene, rientrano Ferrini e Iaccarino dalla squalifica. Metteremo in campo la formazione migliore al di là dell’età, il gruppo squadra si sta allenando con buona continuità e applicazione“.

SULLA SFIDA CONTRO IL BENEVENTO: “Incontriamo una squadra forte, che sulla carta per organico è la più forte. Nonostante gli alti e bassi in stagione, ora hanno intrapreso una marcia importante con il cambio d’allenatore e possono credere in una promozione diretta che sembrava quasi impossibile. Emotivamente loro sono nella loro massima espressione anche di positività, ma il calcio è bello perché non è mai scontato. Andremo lì sapendo di affrontare una grandissima squadra ma con la voglia di misurarci e tirare fuori quel qualcosa in più perché questa squadra viene da una serie di risultati e il pareggio, per la situazione in cui siamo, servirebbe a poco. Ci sono episodi che spostano equilibri e valutazioni, ma dobbiamo essere convinti del fatto che possiamo fare quel pizzico in più. Domenica scorsa abbiamo regalato quindici minuti agli avversari, poi abbiamo avuto voglia di vincere e sarebbe stato determinante quel pizzico di cattiveria in più per buttarla dentro. C’era un rigore clamoroso per noi, gli arbitri non ci stanno gratificando di quello che meritiamo e per questo dobbiamo tirare fuori qualcosa in più. Affrontiamo una corazzata, ma dobbiamo tirare fuori gli attribuiti e dimostrare di essere squadra perché vogliamo raggiungere l’obiettivo insieme alla città che ci sta dimostrando grandissima vicinanza e attaccamento“.

SUL MOMENTO DELLA STAGIONE E SULL’IMPORTANZA DELL’ATTEGGIAMENTO: “Ci saranno vari momenti della partita, è normale che una squadra di questa qualità ti costringerà a momenti anche di sofferenza, sarà inevitabile. E’ il modo con cui vivremo quella sofferenza, proprio a livello emotivo, e la voglia che avremo di reagire a ogni loro pressione, la voglia di ribattere colpo su colpo ed essere aggressivi. Ci dobbiamo misurare con grande orgoglio contro una squadra fortissima. In calendario devi affrontare tutte le squadre, sicuramente ci sono i momenti ma sappiamo che ora come ora il Benevento è al massimo e non lascerà nulla al caso. Il nostro obiettivo, comunque, non è meno importante del loro, dovremmo mettere in campo tutto quello che abbiamo e poi vedremo a fine partita che cosa sarà successo“.

SUI PROBLEMI SULLA TREQUARTI: “Quando giochi con due attaccanti hai due riferimenti e magari crei più spazi per attaccare tra le linee, contro il Cerignola hanno fatto molto bene. Con Borello e Bulevardi hai due giocatori di qualità sulla trequarti ed è normale creare qualche giocata in più, con le due punte invece sfrutti altro. Contro il Latina abbiamo fatto una partita straordinaria, anche contro l’Avellino nel secondo tempo: questa squadra, però, non è stata sempre premiata per gli sforzi che ha fatto e mentalmente, quando non fai risultati, non è facile avere quel piglio in più. Dobbiamo avere quella libertà mentale per esprimere le nostre qualità, i calciatori devono essere sereni per poter rischiare la giocata“.

SUGLI SPAZI LASCIATI DAL BENEVENTO: “E’ una squadra molto aggressiva, l’allenatore lo conosco e l’ho affrontato molte volte. Devi essere bravo a superare la loro pressione, poi alle spalle se esci bene puoi trovare vari spazi. Dovremmo essere bravi, a seconda di come si muoveranno loro. Abbiamo lavorato con i ragazzi, sarà importante metterci tanto spirito e fare una prestazione importante“.

SULL’ASSENZA DI BULEVARDI: “Bulevardi è un giocatore importante ma ce lo siamo goduto poco, ce la sta mettendo tutta per essere nella miglior condizione possibile. Borello lo possiamo usare mezz’ala, ma è più trequartista e cerchiamo di sfruttare le sue caratteristiche“.

SU DE PAOLI: “Può fare tranquillamente la seconda punta, magari con una punta che gli gira attorno al suo fianco. Non gli piace fare la punta di riferimento, ma può giocare più vicino alla porta. Quando giochiamo 3-4-2-1 alla fine gioca da seconda punta, sono le funzioni e le richieste a determinare il modo di giocare del calciatore“.

SULL’EX STARITA: “Fa parte del calcio, non è né il primo né l’ultimo ex. Vogliamo bene a Starita, noi del gruppo come tutta la piazza, ma speriamo che domani possa fare la sua peggior partita e poi dalla prossima tre triplette di fila. Il ragazzo si è meritato grande rispetto qui a Monopoli. Domani proverà a fare il meglio per se stesso, come noi proveremo a fare il meglio per noi“.

Foto: Profilo Facebook S.S. Monopoli 1966