Monopoli, Taurino: “Vittoria fondamentale, merito ai ragazzi che sono stati umili e coraggiosi”

Monopoli, Taurino: “Vittoria fondamentale, merito ai ragazzi che sono stati umili e coraggiosi”

Benevento CalcioCalcio

L’allenatore del Monopoli ha preso parte alla consueta conferenza stampa post-partita al termine del match contro il Benevento, terminato 1-0 per i biancoverdi.

Questa, dunque, l’analisi di Roberto Taurino dalla sala stampa del Ciro Vigorito:

SULL’IMPORTANZA DELLA VITTORIA: “Per noi è una vittoria fondamentale, stiamo lì giù in classifica ma stiamo cercando di venirne fuori. Abbiamo fatto qualche pareggio di troppo in cui avremmo potuto fare bottino pieno, ma oggi i ragazzi hanno fatto una prestazione brillante. C’è stata l’umiltà che avevo richiesto contro una squadra forte ma anche il coraggio nel difendere per le qualità dei singoli. Tolta la prima occasione con l’imbucata centrale, in cui abbiamo rischiato per il tiro di Simonetti, poi abbiamo giocato bene: siamo stati aggressivi, compatti e attenti. Per vincere questa partita sarebbe servita una grande prestazione, il Benevento era nel suo massimo e sperava di giocarsela nello scontro diretto per la vetta. Bisogna dare merito ai ragazzi, hanno fatto una grande prestazione“.

SULLA CLASSIFICA ALLA LUCE DELLA PRESTAZIONE ODIERNA: “Questa è una squadra che è sempre stata dentro le partite, o abbiamo pareggiato o abbiamo perso di misura anche con le grandi. A oggi, però, questa squadra ha avuto un demerito: quando meritava non ha portato a casa i punti, e anzi a volte l’ha addirittura persa. Ci sono delle annate che nascono un po’ storte e in cui paghi tutti gli episodi, speriamo questa vittoria sia il tocco di positività per il finale di stagione e per gli eventuali play-out, che a oggi sono molto plausibili“.

SUI TIMORI PROVATI NEL CORSO DELLA GARA: “Ho avuto un pizzico di timore quando Paleari ha fatto quella parata assurda su Sosa, avevamo sbagliato qualche occasione pur essendo in vantaggio e temevo nella regola “gol sbagliato gol subito”. Oggi, però, bisogna dare merito solo ai ragazzi“.

SULL’AMBIZIONE PROMOZIONE DEL BENEVENTO: “La Juve Stabia ha vinto e oggi il distacco è aumentato, mai dire mai ma per il primo posto sarà dura. Il Benevento deve provare a vincerle tutte da qui alla fine, ma in questo 2024 la squadra con Auteri ha dimostrato di aver cambiato passo. Bisogna essere oggettivi: fino a ora il Benevento aveva una media punti alta, oggi hanno perso con una prestazione magari non positiva ma la qualità resta quella. Ci sono tutti gli ingredienti per giocarsela fino alla fine, magari anche nei play-off arrivando secondo, perché la società, la squadra e la piazza se lo meritano“.

SULLE SUE AVVENTURE STAGIONALI CON MONTEROSI E MONOPOLI: “Non siamo abituati neanche noi a questa cosa, inizialmente ho fatto fatica perché vivo il calcio con grande passione. Ho accettato Monopoli perché con il Presidente ho un rapporto splendido, anche amicale. Quando ho accettato Monterosi per me si sarebbe potuto fare qualcosa, ma i risultati non mi hanno dato ragione e noi allenatori siamo giudicati su quelli. Cerco di dare il massimo con entrambe“.