Serie C, il Catania vince la Coppa Italia di categoria: conquistati i play-off, ma c’è il rischio play-out
CalcioIl Catania è la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C 2023-24. Gli etnei hanno ribaltato, tra le mura amiche di un Cibali–Massimino senza tifosi in virtù dei disordini della sfida d’andata, il 2-1 in favore del Padova del 19 marzo scorso all’Euganeo.
Un traguardo storico per i siciliani, che conquistano la prima Coppa Italia di categoria alla loro prima finalissima: dopo aver agguantato il pareggio complessivo all’89esimo con Marsura forti della superiorità numerica (di Di Carmine su rigore e Cicerelli gli altri due gol per i padroni di casa), ai supplementari ci ha pensato Costantino a quindici secondi dal 120esimo a regalare il trofeo ai suoi. I veneti, secondi nel girone A con dieci punti di vantaggio sulla Triestina terza e quindi a due punti dalla matematica qualificazione ai play-off da seconda, prima di quest’edizione avevano vinto già due volte la competizione.
La squadra di Mister Zeoli, che in Coppa Italia Serie C è stata guidata con ottimi risultati anche dai predecessori Tabbiani e Lucarelli, ha dunque conquistato il pass per i play-off, in cui entrerà in gioco dal Prima Turno della Fase Nazionale. Il tutto, però, se i rossoazzurri non dovessero terminare la regular season dal sedicesimo posto in giù, che significherebbe play-out. Attualmente infatti l’Elefante è quindicesimo in campionato con 39 punti, appena due in più della Turris sedicesima e con sole quattro gare da disputare: qualora il Catania dovesse terminare il girone C di Serie C in zona play-out vedrebbe vanificato il risultato conquistato con la vittoria della Coppa Italia Serie C.
Foto: Catania Today